Il PLS dell’Università La Sapienza anche nell’a.s. 2018-19 promuove attività di orientamento per gli studenti delle Superiori alla scelta di un corso di Laurea Scientifica in collaborazione fra Università e Scuola Secondaria.

E’ rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori del Lazio e si svolgerà presso l’Università, Dipartimento di matematica, aulaIV:

Sono previsti 5 incontri, che avranno tutti luogo nel pomeriggio del venerdì, dalle 15.15 alle 18.15 (tre ore), nelle seguenti date: 23 novembre 2018,  14 dicembre 2108,  18 gennaio 2019,  15 febbraio 2019,  1 marzo 2019.

 

Ogni scuola potrà segnalare per questo laboratorio al massimo 4 studenti.

Gli studenti che saranno segnalati devono essere fortemente motivati e si dovranno impegnare a partecipare alle attività proposte (arrivando in orario!).

E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno già partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, compresa la Scuola estiva.

 

Alla fine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al piu' a un incontro..

Nel caso il numero di studenti che chiede di partecipare sia maggiore della disponibilità' (capienza delle aule), si seguirà l'ordine cronologico secondo cui sono pervenute le domande.

 

L’obiettivo del laboratorio è favorire una riflessione dei partecipanti per una scelta universitaria consapevole, ridurre gli abbandoni del coso di studi prescelto e, contemporaneamente, stimolare un'autovalutazione sulle conoscenze di matematica di base.

Nei 5 incontri gli studenti verranno guidati in un percorso riflessione e di discussione su vari temi relativi all’orientamento. Inoltre, per avere un'idea del modo in cui vengono presentati gli argomenti in una lezione universitaria, in ogni incontro una parte del tempo sarà dedicata ad approfondire le connessioni tra la matematica, fondamentale in tutti i corsi di studio a carattere scientifico, e altre discipline quali la fisica, la biologia o la chimica.

L'ultimo incontro, infine, metterà gli studenti alla prova su un test di ingresso all'università, permettendo una prima autovalutazione di interessi e capacità.

 

Gli alunni interessati a frequentare questo laboratorio PLS diano i loro nominativi entro Giovedì 18 ottobre alla prof.ssa Parisi, al prof  Volpi  o alla prof.ssa Cortoni (nel caso di più alunni di una stessa classe indicare un ordine di priorità).