La “semifinale” dei  "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" 2020 (inizialmente prevista 14 marzo 2020) si terrà sabato 6 giugno online per rispettare le norme e la cautela necessarie in questo periodo di emergenza per il coronavirus.

Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ si possono trovare tutte le informazioni della gara.

Si riassumono le principali novità per i concorrenti:

Le "Semifinali" si terranno on linesabato 6 giugno con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscritto nei mesi di gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l'eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie risposte. È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara "in squadra"(ci si affida al senso di responsabilità di ogni concorrente).

Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, "consegna" i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto a ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata "consegnata".  Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno 2020 e saranno redatte su base nazionale secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età).

Dal 1 maggio 2020 sul sito (https://giochimatematici.unibocconi.it) verrà pubblicato il form con il quale i concorrenti dovranno confermare la loro iscrizione (dovrà essere fatto entro il 15 maggio) in modo tale da poter gareggiare on line sabato 6 giugno.

Dal 1 al 15 maggio 2020 i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l'iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. In tale ultima eventualità, per il rimborso della quota versata, vista l’iscrizione cumulativa effettuata dalla referente prof.ssa A. Parisi, si dovrà inviare, entro il 13 maggio,  una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nome, cognome e classe del concorrente. Si auspica, comunque, che tutti gli alunni iscritti partecipino alla gara in modalità on line, che rappresenterebbe certamente una nuova e stimolante esperienza anche di carattere formativo.

Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito. L'helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.

Sabato 16 maggio si terrà un allenamento (aperto a tutti) che si svolgerà con le stesse modalità seguite nell'allenamento del 21 marzo scorso.

Si allega il file degli alunni che risultavano iscritti dalla prof.ssa Parisi alla semifinale dei Giochi Bocconi per la sede di Roma 4 e che quindi, come detto, dal 1 maggio dovranno compilare il form sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it per confermare l’ iscrizione.

Cognome

DIGIARO