Si comunicano i risultati dei primi classificati alla  gara di Istituto del 15 dicembre delle Olimpiadi di Fisica:

Cognome

LIGORI

VD

82

Gli alunni evidenziati in giallo sono stati ammessi alla fase successiva provinciale (gara di secondo livello) che si svolgerà Lunedì 21 febbraio 2022, con le stesse modalità dello scorso anno (a scuola in videoconferenza collegati on line con i responsabili di Polo).

I responsabili dei Poli Olifis del Lazio, e il Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma, stanno organizzando  un corso di preparazione/allenamento in vista di tale gara e, sperando che non ci sia una recrudescenza della pandemia in atto, hanno previsto 5 incontri tra gennaio e febbraio 2022 con modalità simili a quelle delle volte precedenti, ma le limitazioni poste dalle autorità sanitarie e accademiche non consentiranno a tutti gli studenti e docenti di partecipare in presenza. Ci sarà comunque la possibilità di seguire a distanza gli incontri mediante le piattaforme utilizzate dal Dipartimento di Fisica (il collegamento in streaming dovrebbe essere consentito fino a circa 200 persone con autorizzazioni d’accesso).

Il calendario previsto è il seguente:

13 gennaio 2022 -  Caprara (meccanica)

19 gennaio 2022 -  Caprara (termodinamica)

26 gennaio 2022 -  Soffi (fisica moderna)

2 febbraio 2022 -  Spagnolo (ottica e fenomeni ondulatori)

9 febbraio 2022 -  Organtini (elettromagnetismo)

Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 16 alle ore 18, in aula Cabibbo, al Nuovo Edificio di Fisica (Edificio Fermi CU033). Sono tutti mercoledì, tranne il 13 gennaio 2022 che è un giovedì. L’aula Cabibbo, che negli anni precedenti è stata sufficiente per ospitare tutti (prevede in condizioni ordinarie 242 posti) ora ha una capienza per le norme anti-COVID19 di soli 80 posti.

Gli alunni in elenco che quindi  intendono eventualmente seguire tutte le lezioni in presenza lo devono far sapere al più presto alla prof.ssa Parisi. Ovviamente tutti i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di Green Pass (disposizione da verificare in base alla normativa che avremo in vigore nel giorno della lezione).

I  testi delle passate edizioni della gara di secondo livello  si trovano al link https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-secondo-livello

La referente di istituto

Prof.ssa Antonella Parisi