Il giorno 21 febbraio 2020 gli alunni dell’IIS Paolo Borsellino e Giovanni Falcone hanno incontrato a Palazzo Rospigliosi Sergio De Santis, scrittore finalista del premio Strega 2006 e docente di storia e filosofia.  Gli studenti hanno dialogato con l’autore partendo dalle tematiche del suo ultimo romanzo “Non sanno camminare sulla terra”, hanno letto passaggi significativi del testo e hanno posto domande. L’attenzione alla saggezza popolare che a volte stupisce per come inconsapevolmente si avvicina alla filosofia dei grandi pensatori, l’importanza delle radici e la capacità di percepire la terra sotto i piedi sono state alcune delle riflessioni emerse dal confronto. L’incontro si è concluso con l’invito a guardarsi intorno, a percepire il tempo in tutta la sua interezza senza forzarlo con la fretta che caratterizza il nostro tempo. “Ogni esistenza ha bisogno di uno scopo, un fine, anche se si tratta di semplici illusioni. Dopotutto avere un amore, un sogno, una fede fa la differenza tra vivere e sopravvivere”.

Scarica questo file (desantis1.jpeg)desantis1.jpeg136 kB
Scarica questo file (desantis2.jpeg)desantis2.jpeg137 kB