PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI DELLA FISICA 2020-2021

Si avvisano gli studenti che questo anno vista l’emergenza Covid 19 le gare delle Olimpiadi della Fisica si svolgeranno on line, sia la prova di Istituto (gara di 1° livello) che quella distrettuale (gara di 2° livello).

Le gare delle Olimpiadi della Fisica sono riservate agli alunni del triennio.

Il Gruppo Olimpiadi dell’AIF preparerà la prova composta da 40 item a risposta multipla. Si possono vedere i testi con relative soluzioni degli anni precedenti all’indirizzo https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-primo-livello

La gara di Istituto si svolgerà martedì 26 gennaio 2021

È organizzata in modalità on line sotto la supervisione del docente di istituto responsabile delle Olimpiadi. Ogni studente dovrà collegarsi alla piattaforma  myOlifis  attraverso un device (computer, tablet o cellulare) connesso alla rete. Sarà possibile per ogni studente svolgere la prova a scuola o al proprio domicilio con modalità che saranno successivamente comunicate. La correzione della prova sarà effettuata in automatico dalla piattaforma. Il referente di Istituto segnalerà  cinque studenti (più una riserva) per la gara successiva di 2° livello (che si svolgerà il 1 marzo 2021).

Per questa gara non è previsto alcun contributo da parte degli alunni, in quanto è la scuola che si iscrive alle gare.

Gli alunni che intendono partecipare alla gara martedì 26 gennaio dovranno inviare una mail alla referente prof.ssa Parisi con nome,cognome, classe, sezione ed email personale ENTRO  VENERDI’  8 GENNAIO