Il Salone presenta Albert Camus

Un libro tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con l’obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del nostro tempo attraverso la lettura. In questo primo anno è stata scelta La Peste di Albert Camus: il libro verrà distribuito gratuitamente agli studenti; per accompagnare i ragazzi e i docenti in questo percorso di lettura il Salone ha prodotto una videolezione di Alessandro Piperno e una serie di podcast dedicati alla figura di Camus e ai suoi libri.

Ai ragazzi viene data la possibilità sia di scrivere recensioni e testi lunghi per raccontare in modo approfondito la loro esperienza di lettura, sia di commentare il libro in modo più essenziale e personale, rispondendo ad alcune domande (tra cui cosa li ha colpiti, quale frase vorrebbero conservare). L’obiettivo è costruire uno spazio collettivo di discussione e tenere un piccolo archivio di questo percorso.

Al Salone del Libro (14-18 ottobre): un grande appuntamento insieme agli studenti che hanno partecipato al progetto con ospiti d’eccezione.

Scarica questo file (unlibro.png)unlibro.png199 kB