Il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, http://www.antichita.uniroma1.it, si occupa dello studio del mondo antico da tutti i punti di vista (storico, archeologico, letterario).

Offre due principali percorsi formativi, uno incentrato sulle discipline archeologiche, l’altro sulle lettere classiche, che si sviluppano su diversi livelli (lauree triennali, magistrali, dottorati, master, scuola di specializzazione).                          Le ricerche che vengono condotte dai docenti abbracciano molteplici aspetti disciplinari – archeologia, storia, epigrafia, lingue e letterature del mondo antico, metodologie e tecniche dello scavo archeologico e dello studio topografico - spaziando geograficamente dal bacino del Mediterraneo, all'Africa, fino al Vicino e Medio Oriente, e cronologicamente dalla Preistoria al Medioevo.

Al Dipartimento afferiscono quattro importanti musei - Museo dell’Arte Classica, Museo delle Origini, Museo di Etruscologia e Antichità Italiche, Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo – e cinque biblioteche che coprono tutte le materie insegnate nel Dipartimento.

Per la ricchezza dell’offerta didattica e delle attività di ricerca è uno dei centri universitari più importanti del settore a livello internazionale: secondo QS, uno dei più prestigiosi sistemi di valutazione accademica mondiale di cui proprio in questi giorni sono stati pubblicati i risultati, anche nel 2019 il Dipartimento è risultato primo nella materia “Classics” e undicesimo in “Archaeology”, oltre ad essere anche riconosciuto come un Centro di Eccellenza a livello nazionale.

Lo studio del mondo classico e dell’archeologia offre una profondità di studio che può essere molto proficua, non solo nell’insegnamento e nella ricerca in ambito universitario, ma anche nella gestione delle imprese culturali e in molti altri campi. Gli studenti che seguono i percorsi di studio offerti dal Dipartimento acquisiscono, oltre ad una solida preparazione, duttilità, capacità di organizzazione e adattamento che li rendono pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

Dipartimento di Scienze dell’Antichità, http://www.antichita.uniroma1.it

“Sapienza” Università degli studi di Roma