YOUNG INTERNATIONAL FORUM

Roma 9 – 10 e 11 ottobre 2019

Undicesima edizione dello Young International Forum che si terrà a Roma dal 9 all’11 ottobre p.v. presso il PratiBus Discrict in viale Angelico, 52.

La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. Ingresso gratuito.

Sarà possibile seguire le seguenti attività:

AREA WORKSHOP:

“Le informazioni utili alla scelta dell’università”

“Le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro”

“Il colloquio di lavoro”

“Il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione”

“Fare impresa

“Fare impresa: perché no? Trasforma le tue conoscenze in una Startup innovativa”

“Come preparare i test di accesso all’università”

AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE – LIKEFOGG

Come scegliere il tirocinio? Dove svolgere uno stage all’estero?

Dove intraprendere un percorso di studi? Come accedere ad una università straniera?

Come accedere ad una borsa di studio o partecipare ad un concorso?

Come candidarsi per un lavoro all’estero?

Grazie alla piattaforma di internazionalizzazione “LIKEFOGG” migliaia di opportunità di studio e lavoro all’estero saranno a disposizione dei visitatori del Salone. Gli studenti consultando la banca dati potranno reperire informazioni su: modalità di accesso ai sistemi di Istruzione dei paesi stranieri e al mondo del lavoro; opportunità di studio (borse, premi, stage e tirocini), opportunità di lavoro e volontariato.

Saranno a disposizione anche le Guide al Paese, dei veri e propri manuali per chi vuole intraprendere un percorso di studio o lavoro in: AUSTRALIA, BRASILE, CANADA, CINA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, INGHILTERRA, IRLANDA, POLONIA, PORTOGALLO, SPAGNA, STATI UNITI D’AMERICA, SVEZIA, SVIZZERA …

AREA TUTOR

L’area di orientamento informativo è suddivisa in 4 macro settori in cui gli studenti potranno reperire informazioni sui dipartimenti universitari e corsi di laurea relativi. Si indicherà inoltre la modalità più idonea di ricerca delle informazioni al fine di focalizzare e reperire documenti collegati ai propri obiettivi di studio e di lavoro. In particolare, gli operatori daranno informazioni su: Cosa si studia, Dove si studia, la Tipologia di accesso, gli Sbocchi professionali. AREA TECNICO – SCIENTIFICA AREA MEDICO – SANITARIA AREA GIURIDICO – ECONOMICA AREA UMANISTICO – ARTISTICA

AREA INFORMATIVA

Un’area riservata alle Università, alle Istituzioni ed agli Enti di Formazione che forniscono informazioni dirette agli utenti.

Ogni scuola riceverà un orario di partecipazione in base all’ordine di prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per la prenotazione contattare in Istituto la prof.ssa Cortoni.