UniCamillus - Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences

Accoglie studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara ad essere medici o professionisti della salute versatili e attenti anche alle patologie dei Paesi meno fortunati. Per questo si rivolge in particolare a giovani non comunitari e comunitari che dimostrino un interesse umanitario, scientifico e professionale nei confronti di problematiche sanitarie esistenti principalmente nei Paesi in Via di Sviluppo. I laureati di UniCamillus avranno sempre presenti i valori umanitari acquisiti durante il percorso di studio, in particolare la dignità del paziente, inteso come persona umana portatrice di una propria sensibilità. L’Ateneo è laico ed accoglie giovani di tutte le confessioni.

I titoli di studio rilasciati sono identici a quelli delle altre Università statali italiane e, per questo, validi anche in tutta l’Unione Europea ai sensi della Direttiva 2005/36/CE e della Direttiva 2013/55/ UE. Gli studenti e i laureati di UniCamillus possono candidarsi a livello internazionale per la certificazione Educational Commission for Foreign Medical Graduates, essendo tutti i requisiti di eleggibilità soddisfatti.

Il programma didattico d’eccellenza è indirizzato alla preparazione di medici e operatori sanitari capaci di operare con respiro internazionale per rispondere anche alle esigenze sanitarie dei paesi meno sviluppati. In linea con la mission umanitaria di UniCamillus, durante il percorso di studio viene data enfasi alle interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e quelli delle scienze cliniche, avendo particolare riguardo alla interdisciplinarità della medicina. In accordo con la caratteristica internazionale dell’Ateneo molti Corsi di Laurea si svolgono in lingua inglese.

Per accedere ai corsi di laurea di UniCamillus è necessario superare la prova di ammissione oppure ottenere il trasferimento ad UniCamillus per anni successivi al primo da altre università pubbliche e private, italiane ed internazionali, limitatamente a posti eventualmente resisi disponibili. Il numero di studenti è determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sentito il Ministero della Salute. Tutte le informazioni per l’iscrizione alle prove di ammissione, le modalità di svolgimento delle prove, gli argomenti su cui vertono le prove stesse, le modalità di pubblicazione delle graduatorie e degli elenchi dei candidati ammessi all’iscrizione, le procedure di immatricolazione o di iscrizione sono contenute negli appositi bandi di ammissione disponibili all’indirizzo internet www.unicamillus.org.

Si rimanda al medesimo indirizzo internet, www.unicamillus.org , per informazioni sui corsi di studio attivati, e per ulteriori informazioni.

Scarica questo file (LOCANDINA Open Day.jpg)LOCANDINA Open Day.jpg750 kB