Obiettivi
L'Istituto ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili per la qualifica di personale tecnico da inserire nell'ambito di percorsi professionali di progettazione, meccanica ed impiantistica, che operano nell'hinterland geografico di riferimento.
Contenuti
Strutture
L’Istituto è fornito di:
- Laboratorio informatico-multimediale
- Laboratorio di fisica
- Laboratorio di Meccanica
- Laboratorio tecnologico e di pneumatica
- Aule dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM)
Prospettive di lavoro
Le profonde innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno fatto emergere un nuovo modello di figura professionale – richiesto dall’Industria – secondo cui l’abilità manuale nell’esecuzione delle varie lavorazioni è stata sostituita dalla capacità di eseguire controlli, manutenzione e preparazione degli strumenti di lavoro. Inoltre, il mercato del lavoro, richiede sempre più tecnici in grado d’inserirsi in uffici di progettazione, meccanica ed impiantistica.
Quindi la “mission” dell’Istituto Professionale di Zagarolo ha due anime: una legata ancora all’industria manifatturiera (operatori nelle officine meccaniche, riparatori macchine C.N.) e l’altra a supporto del mondo dei servizi tecnici (gestione e progettazione dimpianti, uso di pacchetti applicativi AutoCad).