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PN 2027 (Piano Estate) – FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 – Descrizione dell’Intervento

Percorsi estivi per il potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità rivolti agli studenti nel periodo di sospensione delle lezioni.

Descrizione

Descrizione del progetto

Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni previste dal Programma Nazionale 2021-2027 – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e si propone di ampliare l’offerta formativa delle scuole attraverso la realizzazione di percorsi educativi e formativi da attuarsi nel periodo di sospensione estiva delle lezioni. L’obiettivo generale è promuovere il benessere degli studenti, migliorare le competenze di base, sostenere l’inclusione scolastica e rafforzare la socialità.

Le attività progettuali si svolgono in orario extracurricolare e sono strutturate in moduli tematici diversificati che abbracciano ambiti disciplinari e trasversali, con un forte orientamento all’innovazione didattica, alla partecipazione attiva e all’apprendimento esperienziale.

Finalità

Il progetto nasce con la finalità di:

  • Contrastare i divari negli apprendimenti, offrendo percorsi di potenziamento in discipline chiave come la matematica, le scienze, la lingua madre e le competenze digitali;

  • Favorire l’inclusione scolastica e sociale, con attività mirate a studenti con bisogni educativi speciali o in condizioni di fragilità;

  • Promuovere la socialità, attraverso laboratori cooperativi e creativi che stimolano la relazione tra pari e il senso di appartenenza;

  • Incoraggiare l’autonomia e la consapevolezza, potenziando la capacità degli studenti di imparare a imparare e rafforzare la motivazione personale;

  • Sviluppare le competenze trasversali e la cittadinanza attiva, con attività che spaziano dall’educazione ambientale al teatro, dallo sport alla lettura, dalla robotica al pensiero computazionale.

Metodologia

Tutti i percorsi sono progettati con un approccio laboratoriale e interattivo, che valorizza la centralità dello studente nel processo di apprendimento. Le metodologie adottate comprendono:

  • Cooperative learning e peer education;

  • Didattica esperienziale e learning by doing;

  • Uso delle tecnologie digitali per la didattica;

  • Attività creative, espressive e corporee;

  • Incontri e laboratori aperti alla comunità scolastica e al territorio.

Articolazione del progetto

Il progetto si articola in una pluralità di moduli, ciascuno finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze:

  • Competenze di base: moduli dedicati al rafforzamento delle abilità matematiche, scientifiche e linguistiche, con percorsi che integrano teoria e pratica attraverso giochi, esercitazioni e simulazioni.

  • Competenze digitali: laboratori di coding, robotica educativa e cittadinanza digitale, per sviluppare il pensiero computazionale e un uso critico delle tecnologie.

  • Competenze espressive e culturali: percorsi teatrali e letterari che stimolano l’espressione creativa, la capacità di interpretazione e la consapevolezza culturale.

  • Competenze motorie e per il benessere: attività sportive, laboratori sul movimento e l’educazione alimentare per promuovere uno stile di vita sano e attivo.

  • Competenze di cittadinanza: progetti ambientali, sociali e cooperativi per promuovere la partecipazione consapevole e l’educazione alla sostenibilità.

Inclusione e accessibilità

Un elemento centrale del progetto è la cura per l’inclusività. Sono previste attività specifiche per studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali, con percorsi accessibili, personalizzati e supportati da figure educative qualificate. Le attività mirano a favorire l’autonomia, la partecipazione attiva e l’integrazione scolastica e sociale di tutti gli studenti.

Impatto atteso

Attraverso la realizzazione dei percorsi progettuali, la scuola intende:

  • Migliorare il rendimento scolastico e la partecipazione degli studenti;

  • Rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica;

  • Prevenire il rischio di dispersione scolastica;

  • Sostenere lo sviluppo di competenze chiave e trasversali spendibili anche in contesti extrascolastici e futuri percorsi di vita e di studio.

Elenco dei moduli presentati

  • Leggo, penso, scrivo
    Potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative, attraverso attività laboratoriali su lettura, scrittura e comprensione del testo.

  • Imparo con logica
    Sviluppo del pensiero logico e matematico con esercitazioni pratiche, giochi e attività di problem solving.

  • Matematica per la vita
    Applicazione della matematica alla quotidianità per rendere gli studenti più autonomi e consapevoli nella gestione di situazioni reali.

  • Scienza in gioco
    Laboratorio scientifico-esperienziale che stimola la curiosità e il metodo di indagine attraverso esperimenti e attività pratiche.

  • Coding creativo
    Introduzione al coding e al pensiero computazionale con strumenti digitali e attività ludico-educative.

  • Parole e immagini
    Percorso che unisce scrittura creativa e comunicazione visiva, promuovendo l’uso combinato di parole e immagini (fumetti, storytelling digitale).

  • Movimento e benessere
    Attività motorie e ludiche finalizzate alla promozione del benessere psico-fisico, alla collaborazione e alla gestione delle emozioni.

  • Cittadinanza attiva e ambiente
    Educazione alla cittadinanza, al rispetto dell’ambiente e alla partecipazione attiva, con attività che stimolano consapevolezza e responsabilità sociale.