L’International Cosmic Day (ICD – https://icd.desy.de/) è un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?
Dalle ore 10 alle 12, in diretta streaming, gli studenti della classe 5G, guidati dai ricercatori dell’INFN OCRA(Outreach Cosmic Ray Activities),avranno l’occasione di fare un viaggio nel mondo dei raggi cosmici e delle astroparticelle con seminari interattivi e misure dal vivo del flusso dei muoni atmosferici.
Contemporaneamente gli studenti Samuele Bussi e Sabina Radu della classe 5F prenderanno parte alla Masterclass(9.00-17.00) per l’International Cosmic Day organizzata presso i Laboratori Nazionali INFN di Frascati.
Istituto Superiore Zagarolo Falcone Borsellino