Avviso 25.01.2024 – GARA GRAN PREMIO DI MATEMATICA APPLICATA (riservato alunni classi quarte e quinte)

Quest’anno si svolgerà la XXII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

Quest’anno si svolgerà la XXII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Forum ANIA -Consumatori con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e orientare alle scelte post diploma.

La sfida educativa propone agli studenti partecipanti due prove a base di quiz originali di difficoltà crescente, da risolvere mettendo in gioco nozioni matematiche di base e buona intuizione.

Il Gran Premio di Matematica Applicata è una competizione rivolta agli studenti di IV e V anno di tutte le tipologie di scuola secondaria di II grado.

Il concorso, completamente gratuito, è articolato in tre fasi:

I manche (venerdì 23 febbraio 2024)

con prova a base di test a scelta multipla, presso la sede del liceo,finalizzata alla selezione dei 5 alunni migliori di ogni scuola;

II manche (venerdì 22 marzo 2024)

con prova a base di test semistrutturato a domande aperte e scelta multipla, nel primo pomeriggio presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuorefinalizzata alla selezione dei 3 vincitori nazionali e dei successivi 20 classificati

Evento finale (sabato 20 aprile 2024)

cerimonia di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 20 studenti classificati e incontro di orientamento post-diploma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. I primi 20 classificati saranno premiati con Notebook, tablet, smartwatch (i primi 3 vincitori assoluti), fotocamera o auricolari wireless (gli altri).

Si indica il link al sito Gran Premio di Matematica Applicata  dove si possono trovare anche le prove delle passate edizioni

Gli alunni delle classi IV e V che intendono partecipare a tale gara faranno pervenire i loro nominativi entro il 10 Febbraio compilando il Google Form

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Parisi, alla prof.ssa Cocci o alla prof.ssa Mattozzi