Circolare 0

Accesso ai servizi digitali per Circolari e Comunicazioni – ALUNNI e FAMIGLIE

Accesso ai servizi digitali per l’anno scolastico 2024/2025

l’Istituto a partire dall’AS 2024/25 ha operato un rinnovamento dei servizi digitali offerti attraverso le piattaforme del Sito WEB, Registro Elettronico e Google Workspace for Education. 

Di seguito si forniscono informazioni generali sui servizi offerti.

Registro Elettronico per Docenti, Famiglie e Studenti.

A partire dall’AS 2024/25 l’Istituto utilizza una nuova versione del Registro Elettronico con nuove funzionalità per docenti, studenti e famiglie.

Per accedere alla piattaforma è possibile utilizzare la versione WEB e MOBILE:

Versione WEB docenti https://registro.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx?Customer_ID=93015960581
Versione WEB famiglie e studenti https://registrofamiglie.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx?Customer_ID=93015960581
Versione MOBILE Disponibile su Google Play, Apple Store sia per docenti che famiglie. 

A titolo informativo si riportano le denominazioni delle APP attualmente disponibili sugli store:

  • Axios Registro Elettronico FAM – App su Google Play
  • Axios RE Docenti – App su Google Play
  • Axios Registro Elettronico DOC – App Store – Apple
  • Axios Registro Elettronico FAM – App Store – Apple
Accesso a Scuola Digitale (docenti e famiglie) https://scuoladigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx?Customer_id=93015960581

Per accedere al portale o utilizzare le App viene richiesta, oltre username e password (comunicate dall’Istituto), anche il codice fiscale della scuola (93015960581).

Credenziali di Accesso al registro elettronico

L’accesso alla piattaforma avviene tramite le credenziali di accesso inviate dall’Istituto agli indirizzi email registrati di docenti, studenti e genitori.

Per gli utenti (docenti e genitori) che già accedono al registro elettronico l’anno scorso, le credenziali di accesso restano le stesse: al primo accesso il sistema chiede un cambio password, necessario per utilizzare la nuova versione dell’applicativo.

Per i genitori degli studenti e gli studenti neo iscritti, la scuola provvederà ad inviare le credenziali di accesso nei primi giorni dell’A.S. al termine della registrazione delle iscrizioni e della composizione delle classi

Credenziali di Accesso per Studenti

A partire da quest’anno, la scuola permetterà l’accesso alla piattaforma anche agli studenti, mediante credenziali personali che consentono la visione dei compiti assegnati, i voti, i registri di classe, le assenze ecc, ad eccezione dell’accesso alle funzioni di giustificazione assenze e accettazione dei permessi di entrata / uscita / uscite didattiche (che saranno consentite solo con il PIN dei genitori all’interno.Le credenziali verranno inviate nella casella di posta elettronica Google Workspace che l’Istituto fornisce agli studenti  @scuolesuperioridizagarolo.edu.it. L’attivazione di questa funzionalità avverrà presumibilmente entro il mese di settembre

Comunicazioni

Le comunicazioni, gli avvisi e le circolari indirizzate a docenti, studenti, famiglie e personale ATA saranno pubblicate nell’area riservata del registro elettronico (area circolari/ comunicazioni / bacheca), accessibili dai vari utenti della scuola attraverso credenziali. Attraverso questa area sarà possibile prendere visione delle varie circolari e quando richiesto, dare conferma di lettura tramite PIN.

Scuola Digitale

Progressivamente saranno attivate le funzionalità di inoltro delle richieste per genitori e docenti attraverso le funzionalità di Scuola Digitale della piattaforma Axios. Seguiranno comunicazioni specifiche nel momento dell’attivazione.

Piattaforma Google Workspace

Google Workspace for Education è una suite di strumenti cloud progettati specificamente per le scuole e le università. Studenti e docenti dispongono di un account email personalizzato con il dominio dell’istituzione scolastica @scuolesuperioridizagarolo.edu.it per accedere ai principali servizi della piattaforma: GMail, Google Classroom, Google Drive, Google Documenti Fogli e Presentazioni, Google Meet, Google Calendar.

Credenziali di Accesso Google Workspace

Le credenziali di accesso ai servizi Google Workspace sono riservate agli studenti e sono inviate all’indirizzo email dei genitori per ogni anno di corso. Gli studenti già iscritti negli anni scorsi presso questo Istituto che già sono in possesso delle credenziali di accesso possono continuare ad utilizzarle anche quest’anno senza modifiche.

Sito WEB

Il sito WEB d’Istituto viene utilizzato per fornire informazioni generali all’utenza attraverso la pubblicazione di articoli su eventi ed attività svolte, attività di orientamento ed attività rivolte al territorio.

Le informazioni specifiche per studenti, docenti e personale ATA saranno pubblicate nell’area riservata del registro elettronico, come già indicato nelle precedenti sezioni di questo documento.