Quest’anno alcuni alunni del Liceo scientifico di Zagarolo hanno avuto la grande soddisfazione di prendere parte alla kermesse di tre giorni delle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, individuale e a squadre, che si svolgono ogni anno a Cesenatico all’inizio di maggio.
La competizione, riconosciuta per la valorizzazione delle eccellenze, è organizzata in Italia dall’UMI (Unione matematica italiana), per incarico del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa.
Nella gara individuale più di 300 studenti provenienti da tutta Italia, dopo le selezioni di Istituto e distrettuali, si sono affrontati nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Il nostro alunno Marco D’Amico della classe IA è stato premiato nella XXXIX edizione delle Olimpiadi di Matematica nella fascia di premi con la medaglia di bronzo!
http://olimpiadi.dm.unibo.it/2023/05/09/cesenatico-2023-video-e-diapositive-della-premiazione/
La squadra del nostro Istituto, formata dallo stesso Marco e da altri sei studenti, Lupicuti Francesco VA, Vecchi Elvira VE, Mecchia Simone VE, Ferrera Lorenzo IVC, Buttinelli Sara IVF, Tempesta Anna IVE, è stata tra le 120 squadre selezionate in tutta Italia che hanno preso parte alla fase finale nazionale della gara a squadre, ottenendo un ottimo punteggio, a un soffio dalla finalissima.
https://www.phiquadro.it/gara_a_squadre/classifica_finale.php
Al di là della competizione e degli eccellenti risultati raggiunti, per i nostri alunni è stata un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica, confrontarsi e divertirsi anche un po’ insieme a loro nel tempo libero, tra una gara di matematica, una conferenza e una partita a beach volley sulla spiaggia !
Complimenti a tutti e al prossimo anno!
La referente di Istituto
Prof.ssa Antonella Parisi
Istituto Superiore Zagarolo Falcone Borsellino