I Giochi della Chimica, hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. Organizzati dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si svolgono grazie al supporto operativo delle Sezioni della Società che curano la fase regionale dei Giochi. Recentemente il MIUR ha inserito i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
Il progetto, annunciato per Febbraio 2025, ha coinvolto 30 studenti del Liceo Scientifico Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo ed ha previsto una prima prova selettiva fase d’Istituto on line. Sei studenti hanno superato la fase d’Istituto ed hanno partecipato ed una vera e propria fase di gara a livello regionale presso l’Università di Roma Tor Vergata in data 29 marzo 2025. Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Giochi della Chimica è stata una prova scritta svolta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato.
Mediante questo progetto gli studenti hanno inoltre potuto confrontarsi col mondo della Chimica, scoprirne il potenziale e comprendere i possibili sbocchi lavorativi per coloro che intraprendono questa carriera universitaria.
Irene Fabrini
Docente