Anche quest’anno, sarà organizzato all’interno delle iniziative del PLS/PCTO  portate avanti dal dipartimento di Matematica della Sapienza in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre il laboratorio PLS/PCTO  La matematica nelle gare di Matematica

In allegato trovate il calendario degli incontri e i temi trattati.

Gli incontri saranno tutti on line, di lunedì, della durata di due ore dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Come già accaduto negli ultimi anni, la partecipazione in parte è “ad personam” e in parte su segnalazione delle scuole.

In ogni caso non sono ammessi a partecipare coloro che hanno già aderito quest’anno ad un altro laboratorio PLS di Matematica, come ad esempio “Avviamento alla ricerca matematica” e coloro che hanno già preso parte, in passato, allo stesso PLS sulle gare di Matematica.

Il nostro Istituto oltre gli inviti ad personam può segnalare altri due nominativi.

entro martedì 27 ottobre, specificando per ciascuno degli interessati nome, cognome, classe, sezione ed email personale

Per poter ricevere l’attestato di partecipazione è necessario aver preso parte ad almeno 5 dei 6 incontri.

Calendario e temi trattati:

-   16 Novembre

Principio di induzione

Lorenzo Mazza, Antonio Veredice (Sapienza Università di Roma)

-   30 Novembre

Polinomi simmetrici

Domenico Fiorenza (Sapienza Università di Roma)

-   14 Dicembre

Poligoni regolari e pi greco

Andrea Bruno, Corrado Falcolini (Università degli studi Roma Tre)

-    11 Gennaio

Su alcuni quesiti di logica (e dintorni)