Organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si svolgerà la XX edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso da Forum ANIA – Consumatori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e orientare alle scelte post diploma.

La sfida educativa propone agli studenti partecipanti due prove a base di quiz originali di difficoltà crescente, da risolvere mettendo in gioco nozioni matematiche di base e buona intuizione.

Il Gran Premio di Matematica Applicata è una competizione rivolta agli studenti di IV e V anno di tutte le tipologie di scuola secondaria di II grado.

Il concorso, completamente gratuito, è articolato in tre fasi:

I manche (14 gennaio 2022)

con prova a base di test a scelta multipla, presso la sede del liceo,finalizzata alla selezione dei 5 alunni migliori di ogni scuola;

II manche (10 febbraio 2022)

con prova a base di test a domanda aperta e scelta multipla, presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata alla selezione dei 3 vincitori nazionali e dei successivi 20 classificati

Evento finale (26 marzo 2022)

cerimonia di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 20 studenti classificati e incontro di orientamento post-diploma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Si indica il link al sito Gran Premio di Matematica Applicata

dove si possono trovare anche le prove delle passate edizioni.

Gli alunni delle classi IV e V che intendono partecipare a tale gara faranno pervenire i loro nominativi entro il 20 Dicembre  inviando una mail alla  professoressa Parisi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.