Venerdì 19 aprile i ragazzi della 2E del Liceo Scientifico hanno partecipato alla premiazione del CONCORSO DI IDEE “EUROPA IN COMUNE” -Learn, observe & Live”- INDETTO DA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE, con il supporto di Capitale Lavoro S.p.A., in quanto si sono aggiudicati il primo premio: un’ingente somma destinata alla scuola.

Il Concorso aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle priorità che sono al centro delle strategie della Commissione Europea, e dava la possibilità ai partecipanti, in quanto giovani cittadini UE, di esprimersi su tematiche che li riguardano, in virtù del ruolo centrale che avranno nel plasmare il futuro dell’Europa.

Una vittoria che è stata ottenuta attraverso la realizzazione di un CalEUndario ricco di spunti sull’Unione Europea, su temi riguardanti l’ambiente, in particolare sul Green Deal Europeo, progetto che ha come obiettivo la transizione verde.

Il calendario mira ad un incontro di generazioni, poiché all’interno sono presenti anche dei QRcode che, una volta scannerizzati, danno la possibilità di leggere alcuni approfondimenti per ogni mese.

La premiazione si è svolta presso Palazzo Valentini, vicino Piazza Venezia. La mattinata è iniziata con una visita guidata alle Domus dell'omonimo palazzo e si è conclusa con la premiazione da parte del vicesindaco di Roma Capitale Pierluigi Sanna.

Scarica questo file (foto1.jpg)foto1.jpg306 kB
Scarica questo file (foto2.jpg)foto2.jpg115 kB
Scarica questo file (foto3.jpg)foto3.jpg132 kB
Scarica questo file (foto4.jpg)foto4.jpg319 kB

Per il secondo anno consecutivo, dopo l'entusiasmante gara del 1 marzo a La Sapienza, il nostro liceo si è qualificato per la fase nazionale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica, che si terrà i primi del mese di maggio nella splendida cornice di Cesenatico, dove si sfideranno le 127 squadre finaliste a colpi di tecnica, strategia e sorte!

Tra i componenti della squadra l'alunno Marco D'Amico 2A, nuovamente finalista nazionale individuale a Cesenatico, a cui va l'augurio di bissare i già ottimi risultati dello scorso anno e i due alunni del quinto anno Ferrera Lorenzo 5C e Sara Buttinelli 5F che con la loro esperienza sapranno guidare al meglio i nuovi compagni Vitullo Federico 4F, Bertoldo Luigi Maria 3A, Didomenicantonio Diego 2A, Guglielmo Rachele 2E.
In bocca al lupo ragazzi !!!
La referente di Istituto delle Olimpiadi di Matematica
Prof.ssa Antonella Parisi

Scarica questo file (foto.jpg)foto.jpg106 kB

Al magistrato Valerio de Gioia e alla giornalista e scrittrice Adriana Pannitteri

Leggere Il sangue delle donne è stato un faticoso addentrarsi nell’orrore di storie in cui si consuma un conflitto ancestrale, quello che oppone il più forte al più debole e arriva a inquinare, distorcendolo e distruggendolo, anche il rapporto intimo tra uomini e donne.

Sono storie dolorose, da cui tutti escono sconfitti: le vittime, i carnefici e la società stessa, che tra indifferenza e impotenza ancora non riesce a sradicare il modello maschilista, arrogante e prevaricatore, che quegli orrori alimenta e, a volte, vergognosamente giustifica.

Eppure è proprio da questo teatro di sangue e di lutti, che sembra condannarci a una bestialità primitiva, che emerge più forte il bisogno di giustizia. Perché è la giustizia, sono le leggi, ispirate al raggiungimento di un progresso umano e civile, le sole a poterci riscattare dal male, le sole a poterci restituire la fiducia in una società emancipata in cui essere donna non sia uno stato di minorità. Ma le leggi e la giustizia non sono nulla se non trovano uomini e donne che in esse credono e per esse si battono ed è per questo che vogliamo ringraziare una donna come Adriana Pannitteri e un uomo come Valerio de Gioia che hanno fatto dell’affermazione della giustizia, non semplicemente una professione ma un impegno di vita.

Grazie!

Zagarolo, 22.03.2024

Le studentesse, gli studenti e gli insegnanti dell’I.I.S. “Paolo Borsellino e Giovanni falcone”

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg84 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg85 kB
Scarica questo file (foto3.jpeg)foto3.jpeg283 kB
Scarica questo file (foto4.jpeg)foto4.jpeg92 kB
Scarica questo file (foto5.jpeg)foto5.jpeg190 kB

Le classi 3A, 4B, 4C e 4E hanno ricevuto le copie di "Cime tempestose" di Emily Bronte nell'edizione speciale del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Le classi hanno aderito al progetto di lettura condivisa “Un libro, tante scuole", promosso dal Salone del Libro con l'obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del nostro tempo attraverso la lettura.

Scarica questo file (3A.jpg)3A.jpg239 kB
Scarica questo file (4C.jpg)4C.jpg427 kB
Scarica questo file (5E.jpg)5E.jpg94 kB

Presso i Laboratori Nazionali di Frascati si è svolta, dall' 11 al 15 marzo,l'International Masterclass hands on Particle Physics del Progetto IPPOG

Il progetto ha visto la partecipazione di circa 10.000 studenti di scuole secondarie superiori provenienti da diversi paesi nel mondo.

Durante la Masterclass INFN-LNF, rivolta a studenti del V° anno delle Scuole Secondarie di secondo grado,i nostri studenti, Diego Basciani e Nikita Pretelli della 5F hanno potuto partecipare a:

•  lezioni sul modello standard, sui rivelatori e sugli acceleratori di particelle;
  • un laboratorio sulla complessità;
  • visita agli apparati sperimentali dei LNF;
  • analisi dati dell’esperimento LHCb group e videoconferenza internazionale col CERN di Ginevra.

Scarica questo file (foto1.jpg)foto1.jpg327 kB