Il 7 giugno, in occasione dell’evento conclusivo dell’anno scolastico del Liceo Borsellino e Falcone, che ha visto la premiazione delle eccellenze della scuola, si è tenuta la prima edizione della cerimonia di attribuzione delle Borse di Studio “Un applauso da Claudio”. Il concorso, rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto che si siano distinti per meriti culturali e per impegno civile, è stato istituito per volontà della famiglia Donati, a memoria di Claudio, giovane “eccellente” prematuramente scomparso, che aveva ispirato la sua vita ai valori della conoscenza e dell’impegno onesto e costante. Quest’anno, nella cornice festosa del cortile dell’istituto, appena ristrutturato  - lo spazio più autentico della scuola, quello dove per tutto l’anno si incrociano i discorsi, i giochi, gli sguardi e gli abbracci dei nostri studenti nei venti minuti di pausa dalle lezioni – alla presenza commossa di tanti docenti, ragazzi e genitori, “l’applauso di Claudio” ha reso merito a nove ragazze e otto ragazzi, a cui auguriamo che la lodevole carriera liceale possa tradursi in futuri successi professionali e personali e che l’amore per la conoscenza sostenga sempre i loro percorsi di vita.

(A seguire foto dei borsisti; foto delle eccellenze e testo dei Ringraziamenti alla famiglia Donati)

Alla famiglia Donati

A nome di tutte le studentesse e di tutti gli studenti del Liceo “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” di Zagarolo, vorrei ringraziare la professoressa Isabella Fusani e tutta la famiglia Donati per aver desiderato onorare la memoria di Claudio con un gesto di generosità a favore della nostra scuola. Un gesto nobile, che rende merito a tutti quei giovani che si impegnano nel raggiungimento di obiettivi culturali, nella convinzione che il senso della crescita e della formazione è proprio nel riuscire - attraverso lo studio, l’amore per la conoscenza e l’accettazione delle sfide intellettuali - a diventare ciò che ciascuno sente di poter essere.

Ma il motivo ancora più profondo di questo ringraziamento è per aver voluto condividere con tutti noi la bellezza di ciò che Claudio è stato, rendendoci testimoni e interpreti nel tempo dei valori in cui ha creduto e a cui ha ispirato la sua breve ma bellissima vita. Da oggi tutti noi ci porteremo dentro un po’ di Claudio, sicuri di poter meritare il suo applauso non solo quando avremo raggiunto un traguardo ma anche quando, nel cercare di raggiungerlo, ci saremo impegnati come ha fatto lui: completamente e lealmente.

Le studentesse e gli studenti del Borsellino e Falcone

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg275 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg264 kB

Dal 10 al 14 giugno 2024 si è svolta presso i Laboratori Nazionali di Frascati la Summer School 2024, la scuola estiva dedicata a studenti e studentesse d’Italia che frequentano il IV anno della scuola secondaria di secondo grado e che ha l’obiettivo di far scoprire i principali temi di fisica moderna con approfondimenti sulle attività di ricerca condotte dall’INFN. Attraverso lezioni frontali, discussioni, attività interattive, esperimenti e visite guidate, gli studenti Flavia Zappacosta - 4C e Federico Vitullo - 4F hanno potuto scoprire le più affascinanti scoperte e domande aperte della fisica moderna, e vivere per alcuni giorni gli ambienti di un grande laboratorio di ricerca come quello dei LNF.

Scarica questo file (Screenshot_20240615_101931.jpg)Screenshot_20240615_101931.jpg604 kB

Abbiamo portato la nave in porto. Siamo stati timonieri e mozzi, padri e madri, fratelli e sorelle, amici e amiche. Oggi abbiamo salutato i nostri ragazzi. E' stato un anno impegnativo ma bello, anzi, bellissimo. Siamo cresciuti insieme ai nostri alunni e insieme abbiamo navigato nei sentimenti, nella poesia, nella meccanica. Abbiamo parlato di amore e gentilezza, di inclusione e antirazzismo, di rispetto, di altruismo, di letteratura, di viaggi, di sogni, di speranze. Di futuro..
Abbiamo parlato della bellezza, che forse salverà il mondo.
Buona estate a tutti e come diciamo noi, amate sempre alla follia, non c'è niente di più bello.
Al prossimo anno.

Scarica questo file (foto.jpeg)foto.jpeg180 kB

Un breve video che riassume parte delle attività che abbiamo svolto quest'anno all'IPIA.

L'Istituto Professionale di Via di Valle Epiconia è diventato nel tempo un vero punto di riferimento del territorio.
E' stato un buon anno scolastico, tante risultati e tante soddisfazioni.

Siamo cresciuti noi, ma soprattutto sono cresciuti i nostri ragazzi.
Il percorso continua per sempre nuovi traguardi.

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg269 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg109 kB