Un altro anno denso di gare di Matematica sta terminando per gli alunni del Liceo  Scientifico Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo.

Ai nostri alunni l’entusiasmo non manca e si vede!

Si sono cimentati con impegno e “passione” per la matematica nella risoluzione dei vari quesiti proposti sia nelle gare individuali che quelle a squadre , dove si sviluppa uno spirito di gruppo con una razionale organizzazione nella divisione dei  compiti.

Hanno partecipato ai Giochi di Archimede, alla successiva fase provinciale Olimpiadi dell’UMI a Roma, alla gare a squadre Olimpiadi a La Sapienza e fase successiva a Tor Vergata, ai Giochi Matematici della Bocconi gara individuale a Roma e gara a squadre on line.

Inoltre per la prima volta quest’anno si è disputata anche la gara a squadre femminile delle Olimpiadi; le nostre alunne hanno ottenuto un ottimo piazzamento classificandosi quinte nella propria sessione di gara a Roma ed erano terze fino a pochi minuti dalla fine della gara, un altalenarsi di sentimenti dalla gioia alla delusione in poco tempo visto che le prime tre squadre si qualificavano alla finale nazionale di maggio a Cesenatico.

E grande soddisfazione per le nuove leve, quattro alunni delle classi prime si sono qualificati alla finale provinciale delle Olimpiadi con buoni risultati.

Ci sono poi gli alunni finalisti nazionali dei Giochi della Bocconi che parteciperanno  a maggio a Milano alla finale nazionale e gli alunni che hanno effettuato la gara a squadre on line dei Giochi Bocconi del 4 aprile con un ottimo piazzamento risolvendo in modo corretto praticamente quasi tutti gli esercizi.

Complimenti a tutti e in bocca al lupo per la prossima gara!

La referente di Istituto

Prof.ssa Antonella Parisi