Palermo, #23maggio.

Una città e una data che ci riconducono ad una pagina drammatica, cruciale della storia recente del nostro Paese. A distanza di ventisei anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio, si continua doverosamente a ricordare l’impegno e il sacrificio dei magistrati Falcone e Borsellino e dei componenti delle loro scorte.

La Fondazione Falcone ( www.fondazionefalcone.it ) , in particolare, è impegnata nell’organizzazione di varie iniziative che hanno lo scopo non solo di commemorare i caduti nella guerra contro la mafia, ma anche di coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole italiane nella diffusione della cultura della legalità.

In fondo, per usare le parole di Antonino Caponnetto,   la mafia teme più la scuola della giustizia!  E così, la succitata Fondazione, organizza ogni anno un concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dedicato alla memoria di Giovanni Falcone. Il premio è molto ambito: staccare un biglietto per la #navedellalegalità  e partecipare agli eventi organizzati a Palermo in occasione della giornata del #23maggio.

Quest’anno il tema del concorso era ''Angeli custodi: l'esempio del coraggio, il valore della memoria'',  in onore delle vittime di tutte le scorte.  La nostra scuola, per la seconda volta in tre anni (vero e proprio record nazionale!), è stata selezionata tra i vincitori. Gli alunni delle classi IE e IV E, coordinati dal prof Carmine Chiedi, e molti alunni di classi varie (prevalentemente classi seconde, ma anche classi prime e terze dell’Istituto) impegnati nel progetto “Fumetto” e coordinati dal prof Massimo Andreozzi, hanno realizzato dei video e, appunto, un fumetto,  riuscendo a convincere la giuria preposta alla valutazione e alla selezione dei lavori.

Il giorno 22 maggio, dunque, quattro alunni e due docenti della nostra scuola  si imbarcheranno a Civitavecchia e andranno a rappresentare l’Istituto nei vari momenti delle celebrazioni in programma a Palermo.

Saranno testimoni del nostro impegno per la legalità, impegno certificato nel Ptof della scuola, impegno scolpito nel nome della scuola stessa. Insomma…#PalermoChiamaItalia, noi ancora una volta rispondiamo!

Scarica questo file (legalita-1.jpeg)legalita-1.jpeg306 kB
Scarica questo file (legalita-2.jpeg)legalita-2.jpeg187 kB