SERATA DELL’AMICIZIA  27 MAGGIO 2022

Finalmente, dopo un lungo  periodo di “ astinenza”   causa covid, il giorno 27 Maggio 2022 presso Colle Madonnella ( Zagarolo) si è tenuta la tanto attesa XIV Edizione  della "Serata dell'Amicizia".

Organizzata "divinamente" dalla docente di Religione Suor Amalia Cerullo, coadiuvata dal sagace aiuto dei docenti Acciai, Martelli, Fusani, Minotti, Masella, Bottega, Del Signore, Cortoni, Cocci, Zappia,  Pignalberi e dalla presenza del super ospite Padre Gaetano Piccolo (docente di filosofia all'Università Gregoriana), la serata si è rivelata un enorme successo.

Alimentato dallo spirito creativo dei 240 alunni presenti che sono stati coinvolti in profonde riflessioni sui più svariati temi (guerra, importanza della pace, ipocrisia, ecc.), l'evento non è stato solo un ludico momento di svago, ma un’importante pausa meditativa su quegli argomenti che a volte vengono dominati dalla nostra indifferenza.

In apertura, le celebri note di "Felicità" di Albano e Romina Power hanno preceduto un interessante discorso di Padre Gaetano sull' ipocrisia, gettando le basi per le considerazioni delle successive attività di gruppo. Divisi per colore, ognuno dei quali guidato da un docente di riferimento, noi ragazzi ci siamo organizzati nell'elaborazione di un pensiero critico o di uno slogan, riportato nel momento della condivisione con tutti i ragazzi creando un ambiente  di grande amicizia.

Dopo una pausa per la cena preparata con magnanimità ed estrema cura dalle suore lì residenti (e i loro collaboratori) il protagonista della serata è stato il divertimento.

Sotto gli scatti e le riprese dell'ormai intercambiabile staff di fiducia della docente campana composto da D'Angelo Antonio e Matteo Stocco e dalla musica di Chiara Tumminello, la serata è passata da uno status di meditazione a un completo divenire di sorrisi ed emozioni.

Alle parole della preside Manuela Cenciarini, intervenuta nel pieno della serata, la festa ha raggiunto il suo zenit, condividendo la gioia dei protagonisti attivi e degli spettatori altrettanto emozionati.

Se l'obiettivo iniziale dell'evento era quello di instaurare rapporti di amicizia tra studenti, possiamo dire di averlo raggiunto pienamente.

Non ci resta altro che dire un sincero grazie in primis a Suor Amalia Cerullo ma anche a tutti coloro che hanno partecipato con passione e sperare che in futuro ci sia sempre una parabola ascendente di divertimento, AMICIZIA e felicità.

ANTONIO D’ANGELO e DANIELE CRISTOFARI   5A

Scarica questo file (01.jpeg)01.jpeg216 kB