I NOSTRI ALUNNI ALLA FINALE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Quest’anno alcuni alunni del Liceo scientifico di Zagarolo hanno avuto la grande soddisfazione di prendere parte alla kermesse di tre giorni  delle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, individuale e a squadre, che si svolgono ogni anno a Cesenatico all’inizio di maggio.

La competizione, riconosciuta per la valorizzazione delle eccellenze,  è organizzata in Italia dall'UMI (Unione matematica italiana), per incarico del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa.

Nella gara individuale più di 300 studenti provenienti da tutta Italia, dopo le selezioni di Istituto e distrettuali, si sono affrontati nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Il nostro alunno Marco D’Amico della classe IA è stato premiato nella XXXIX edizione delle Olimpiadi di Matematica nella fascia di premi con la medaglia di bronzo!

La squadra del nostro Istituto, formata dallo stesso Marco e da altri sei studenti, Lupicuti Francesco VA, Vecchi Elvira VE, Mecchia Simone VE, Ferrera Lorenzo IVC, Buttinelli Sara IVF, Tempesta Anna IVE, è stata tra le 120 squadre selezionate in tutta Italia che hanno preso parte alla fase finale nazionale della gara a squadre, ottenendo un ottimo punteggio, a un soffio dalla finalissima.

Al di là della competizione e degli eccellenti risultati raggiunti, per i nostri alunni  è stata un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica, confrontarsi e divertirsi  anche un po’ insieme a loro nel tempo libero, tra una gara di matematica, una conferenza e una partita a beach volley sulla spiaggia !

Complimenti a tutti e al prossimo anno!

La referente di Istituto

Prof.ssa Antonella Parisi