L'Istituto d'Istruzione Superiore “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” si prefigge di costruire un percorso formativo che, nei vari ambiti disciplinari, abbia come obiettivo la formazione globale dell’individuo e del cittadino.

Il processo di unificazione e rielaborazione critica dei saperi è possibile solo attraverso un’accurata programmazione ed una verifica progressiva delle conoscenze acquisite. In tal modo, i docenti ritengono di poter concorrere allo sviluppo ed alla crescita umana e civile di persone capaci di leggere criticamente la realtà che li circonda in piena autonomia di pensiero. Il metodo, infatti, si costruisce sui contenuti ed i giovani se ne appropriano attraverso l’esercizio e l’impegno concreto.

  • Il Liceo Scientifico di Zagarolo nasce nel 1989 come succursale del Liceo Scientifico “Marconi” di Colleferro. Inizialmente aveva un solo corso ordinario, successivamente vengono introdotte due sperimentazioni: una interna di Storia dell’Arte e quella di Matematica e Fisica secondo il piano PNI.
  • Dall’anno scolastico 2000-2001 è stato annesso all’Istituto d’Istruzione Superiore di Palestrina, di cui è diventato uno degli indirizzi.
  • In continua espansione, ottiene nell’anno 2008 l’autonomia e si configura come IIS “Via Colle dei Frati” di Zagarolo, a cui viene associato l’Istituto Professionale di Zagarolo, sezione associata di Palestrina.
  • Dall’A.S. 2010 – 11 prende il nome di IIS “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone”
  • Dall’A.S. 2014 – 15, il Liceo Scientifico vede attivata anche l’opzione “scienze applicate”.

Oggi l’Istituto d’Istruzione Superiore di Zagarolo si compone di due sezioni:

  • Liceo Scientifico (comprendente anche l’opzione scienze applicate)
  • Istituto Professionale (indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica)

Le due sedi si trovano a Zagarolo, la prima in prossimità del centro storico e la seconda nelle vicinanze della stazione FS