Liceo Scientifico

Istituto Professionale - Meccanico/Termico

Il Liceo Scientifico è un corso di studi inserito in un complesso facilmente raggiungibile dalle zone limitrofe e mezzi di trasporto.

Obiettivi

Il Liceo Scientifico è un corso di studi dell‟Istituto d‟Istruzione Superiore “Borsellino e Falcone”, è inserito nel complesso che comprende la Scuola Materna, Elementare e Media, nelle vicinanze del centro del paese, e facilmente raggiungibile dalle zone limitrofe, sia con i mezzi pubblici, sulle direttrici della Casilina e della Prenestina, sia con il treno e servizio di navetta, dalla stazione alla scuola.

Contenuti

Strutture

LIstituto è fornito di:

  • Laboratori: informatico-multimediale, di fisica e scienze
  • Aula di disegno
  • Aule con lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Palestra attrezzata
  • Bar interno

Liceo Tradizionale e opzione Scienze Applicate

Il percorso tradizionale del Liceo Scientifico, bilanciando in maniera ottimale i saperi scientifici, umanistici, linguistici ed i fondamenti della cultura classica, offre agli studenti un’opportunità di formazione culturale completa ed aperta a qualsiasi facoltà universitaria.
L’opzione “scienze applicate” del Liceo Scientifico offre agli studenti una formazione culturale di tipo scientifico-tecnologico e consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

La Riforma Gelmini ha introdotto il Nuovo Liceo Scientifico con lo scopo di approfondire il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica e favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, permettendo agli studenti interessati di conseguire competenze avanzate negli studi scientifici.

Il Liceo scientifico opzione “scienze applicate” mantiene un’offerta qualificata di discipline dell’area umanistica ma offre in particolare, agli studenti interessati, la possibilità di apprendere principi e teorie scientifiche anche attraverso la pratica frequente di esemplificazioni operative di laboratorio, favorendo l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali. Offre inoltre la possibilità di acquisire competenze nell’uso degli strumenti informatici, in relazione all’analisi di dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici, e di individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.