Si avvisano gli studenti che anche nell'anno scolastico 2023/2024 si svolgeranno le Olimpiadi di Fisica organizzate dal gruppo Olifis  dell’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). L’AIF partecipa al Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

La Gara individuale  prevede una gara di Istituto di primo livello, poi una gara provinciale di secondo livello (a cui saranno ammessi i primi 5 studenti nella classifica di Istituto) a febbraio ed eventualmente la gara nazionale. 

La Gara di I livello delle Olimpiadi della Fisica è rivolta principalmente agli studenti del triennio e nel nostro Istituto si svolgerà in presenza giovedì  14 DICEMBRE dalle ore 14.30 (tempo massimo della gara 100 minuti).

La prova è composta  da 40 item a risposta multipla sui vari ambiti della Fisica (vengono assegnati 5 punti se la risposta è corretta, 1 punto se non viene scelta nessuna alternativa, 0 punti se la risposta è errata).; si possono vedere testi e soluzioni degli anni precedenti all’indirizzo

https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-primo-livello

 Per questa gara non è previsto alcun contributo da parte degli alunni, in quanto è la scuola che si iscrive alle gare.

Gli alunni che intendono partecipare alla Gara individuale delle Olimpiadi di Fisica giovedì 14 dicembre dovranno compilare il seguente MODULO GOOGLE entro GIOVEDI’ 7 DICEMBRE

https://forms.gle/WDJz4Nx84qNFJkw19

Per eventuali chiarimenti inviare una mail alla referente prof.ssa Parisi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla prof.ssa Cocci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla prof.ssa Mattozzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.