Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

Gli studenti delle classi quinte il giorno 18 ottobre 2023 potranno partecipare al "Salone dello Studente" a Roma.

L'ingresso è libero e gratuito ed è obbligatoria l'iscrizione sul sito https://www.salonedellostudente.it/ così da poter ottenere un attestato valido per n.5 ore come PCTO.

 

Ulteriori informazioni al sito https://www.salonedellostudente.it/

 

Immatricolandosi ad un Corso di Studi in Sapienza è possibile, contestualmente e parallelamente al proprio percorso di laurea, anche iscriversi presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della stessa. Il nostro percorso di eccellenza è rivolto a studenti e studentesse in possesso dei requisiti richiesti dai bandi di ammissione della Scuola (pubblicati sul nostro sito istituzionale: https://web.uniroma1.it/sssas/sssas/bandi/studenti).
 
La Scuola è il College di Sapienza e offre un percorso interdisciplinare di alta qualificazione,complementare rispetto ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale e di dottorato di ricerca della Sapienza. 
 
Qui, sinteticamente, le varie opportunità offerte a studenti e studentesse iscritti/e:
  • collaborare con i Fellows, docenti di Sapienza e di altri Atenei selezionati in base a rigorosi criteri di eccellenza scientifica
  • partecipare a scambi con Atenei prestigiosi italiani e stranieri
  • usufruire di contributi per progetti di mobilità
  • essere esentati dal pagamento delle tasse universitarie
  • risiedere gratuitamente presso la Residenza Luca Serianni, sita a pochi passi dalla città universitaria, in via del Castro Laurenziano 2 mbis.
La Scuola è organizzata in quattro Classi Accademiche e prevede lo svolgimento annuale da parte delle Allieve e degli Allievi di:
  • un progetto di ricerca, sotto la guida di un tutor e di un relatore
  • un corso interdisciplinare, svolto in gruppi di lavoro che approfondiscono sottotematiche di un unico macro-argomento individuato a inizio anno dalla comunità SSAS
  • due corsi disciplinari semestrali attinenti alle singole Classi Accademiche
  • corsi di lingua
Al termine di un percorso di 5 o 6 anni (laurea triennale e magistrale o laurea magistrale a ciclo unico) e una volta acquisiti almeno 60 CFU e concluso anche il proprio percorso di laurea in Sapienza, la Scuola rilascia il titolo di Master di II livello, secondo quanto stabilito dal D.M. 1093 del 2021.
Si allega del materiale informativo 
 
OPEN DAY VIRTUALE SSAS
Venerdì, 14 luglio · 10:30AM – 12:30PM
Link alla videochiamata:
 https://uniroma1.zoom.us/j/91911750052 
 

In allegato la nuova proposta formativa delle Lauree della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, per l’anno accademico 2023/24. 

 

Una Laurea triennale e due Lauree Magistrali accompagnano i nostri studenti e le nostre studentesse in un percorso di studi economico-aziendali orientati al management, alle professioni e al settore particolare della salute. 

 

Il sito di Facoltà - con ogni informazione utile - è raggiungibile in internet tramite il link 

 

https://roma.unicatt.it/facolta/economia 

 
Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (LT-LM Economia RM 2023.pdf)LT-LM Economia RM 2023.pdf3364 kB

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Ingegneria edile-architettura, tenuto presso Sapienza Università di Roma.

Il corso si svolge da venticinque anni come evoluzione dell'antica Laurea in Ingegneria Civile sezione Edile, integrando le competenze ingegneristiche tipiche di quell’indirizzo con la conoscenza più ampia delle discipline architettoniche, come richiesto dall’Unione Europea per operare in campo internazionale (Direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali).

I continui aggiornamenti dei programmi e delle modalità didattiche hanno permesso di delineare un percorso di studio adatto a formare una figura professionale di Ingegnere altamente qualificata e al passo con la attuale realtà lavorativa, in grado di padroneggiare i più avanzati aspetti architettonici e ingegneristici nel campo delle nuove costruzioni e/o dell’intervento sul patrimonio edilizio esistente. Si citano, a titolo di esempio, i temi del risparmio energetico e dell’inquinamento, la resilienza nei confronti dei cambiamenti climatici, la problematica antisismica e la progettazione di strutture complesse applicando criteri e software evoluti. I nostri laureati superano ampiamente l’80% di occupati a un anno dalla laurea e il 90% a tre anni dalla laurea (dati Alma Laurea).

Da alcune indagini eseguite sugli iscritti, è emerso che il corso risulta ancora poco conosciuto tra gli studenti, vista anche l’ampia offerta di alternative apparentemente simili erogate sia dalla Facoltà di Ingegneria sia dalla Facoltà di Architettura.

I neo-diplomati sono ora chiamati a prendere una decisione definitiva e iscriversi ai corsi di laurea. La Sapienza terrà la tradizionale manifestazione di orientamento “Porte Aperte” nei giorni 11-13 luglio prossimi e il 27 luglio si terrà la prima prova del test di ammissione (la seconda e ultima è il 12 settembre).

 
Riferimenti:

CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO ISCRIZIONE CORSI LAUREA MATEMATICA A.A. 2023-24

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina 2023-24 merito.pdf)locandina 2023-24 merito.pdf5654 kB
Nuova edizione dell'evento ClassTraining che sarà svolto, in occasione di Porte Aperte, nella sede di San Pietro in Vincoli in Via Eudossiana 18 aula 33 in due appuntamenti successivi l’11 e 12 luglio dalle 17:30 alle 19:30.
 
 
 
ClassTraining, ancora una volta, porta gli studenti delle scuole superiori nel mondo affascinante della tecnologia e dell'innovazione

il 10 luglio a Roma Tre si terrà una giornata di orientamento ai corsi di laurea di tutti i dipartimenti dell’ateneo. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di ateneo alla seguente pagina: https://studiumanistici.uniroma3.it/articoli/orientarsi-a-roma-tre-2023-open-day-lunedi-10-luglio-339511/.

 

Si ricorda che chi desidera avere informazioni sul Corso di Lettere può usufruire di un apposito servizio di consulenza, rivolgendosi agli studenti tutor via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in qualsaisi momento o tramite numero di telefono 06573388796 negli orari di ufficio indicati sul sito (al seguente indirizzo: https://studiumanistici.uniroma3.it/didattica/tutorato/studenti-tutor/)

Anche per quest’anno la manifestazione Porte Aperte per orientare gli studenti che si affacciano al mondo dell’Università si avvicina: dall’11 al 13 luglio sarà possibile visitare gli stand informativi e partecipare ad attività che saranno di volta in volta riportate sul sito https://orientamento.uniroma1.it/#porte-aperte.
Per quel che riguarda la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, il programma delle attività è in https://web.uniroma1.it/fac_smfn/porteaperte2023 . Tra le tante iniziative mi preme sottolineare la novità di quest’anno: la possibilità di visitare laboratori di ricerca  il 13 luglio dalle 9 alle 15 (https://web.uniroma1.it/fac_smfn/labsporteaperte2023), in attesa della presentazione dell’offerta formativa della Facoltà alle ore 16.

martedì 11 luglio 2023

 

Open Day del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it)

 

Open Day del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Martedì 11 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà un Open Day del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica.
"Vi porteremo a conoscere, attraverso uno speciale percorso di visita nei laboratori, alcune delle nostre attività."
Per partecipare è richiesta una registrazione, maggiori info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0657336421.
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica è uno dei 180 dipartimenti di eccellenza del sistema universitario italiano per il quinquennio 2023-2027.
L'offerta formativa, dal prossimo anno accademico, si arricchirà di un nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che si affiancherà agli esistenti Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Meccanica.
Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare  sarà invece attivato come uno specifico percorso dedicato all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (sempre presso il Polo di Ostia), che consentirà agli studenti interessati a questo specifico indirizzo di immatricolarsi ad Ingegneria Meccanica e successivamente optare per il Curriculum Tecnologie per il Mare.

Di seguito le date dei prossimi open day:
 4 luglio, 4 agosto e 4 settembre, tutti dalle ore 11:00con la possibilità di partecipare in sede o a distanza, al seguente link: 

Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario legalmente riconosciuto e accreditato dal MUR come Collegio di Merito, volto alla formazione di studenti provenienti da tutta Italia e dal Mondo

 

Il Collegio è un progetto della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, un’istituzione senza scopo di lucro sostenuta dalle sette università milanesi e da importanti enti pubblici e privati (Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Aspen e Assolombarda, Bracco, Edison, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Pirelli & C.). 

 

Il Collegio di Milano propone una formazione complementare al percorso universitario, valorizzando il talento e dando l’opportunità di vivere un’esperienza volta a favorire la crescita personale e professionale attraverso: 

  • attività culturali e formative che forniscono strumenti interdisciplinari per comprendere la complessità della realtà, creano connessione con il mondo del lavoro e consentono di sviluppare le soft skill attraverso seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione 
  • servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service 
  • un’esperienza di vita in una comunità internazionale composta da studenti con differenti background 

 

Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2023– 2024 è aperto fino al 24 luglio 2023 per coloro che si iscrivono al I° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità. In allegato a questa e-mail trovate il bando integrale con tutti i dettagli sul processo di selezione.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il  sito www.collegiodimilano.it o rivolgersi ai seguenti contatti: 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • +39 02 87397 148 

Sottocategorie