Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

Iniziano il prossimo 7 dicembre gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio
tutor di ateneo, studentesse e studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.
 
Calendario degli incontri 2021:
  • 7 dicembre ore 15: Scuola di Economia e scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
  • 9 dicembre ore 15: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • 14 dicembre ore 15: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze
  • 21 dicembre ore 15: Scuola di Agraria e medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgia
 
Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

Global Governance
Open Day ONLINE!

 
15 dicembre 2021, ore 15.00

Su ZOOM video communications 
 
src=https://mcusercontent.com/b034382aacb92bcb1ee9e6075/images/0a69527d-7205-62fa-e594-90ee288fc317.jpg
 
Il corso di laurea in Global Governance offre una didattica interdisciplinare, pensata per rispondere alle sfide poste dai nuovi fenomeni globali, che richiedono professionisti con competenze trasversali in campo politico, economico e giuridico, conoscenze tecnico-scientifiche e capacità di gestire processi di mediazione culturale e sfide dal connotato etico.
 
REGISTRAZIONE OPEN DAY

Coordinatore


Il Coordinatore del Corso di Laurea in Global Governance rifletterà sulla necessità di promuovere la comprensione di prospettive multiple per esaminare e risolvere problemi globali e locali. Descriverà il progetto e i suoi valori, la struttura del corso, le modalità di selezione dei candidati e i tanti sbocchi professionali e universitari del Corso di Laurea. 
src=https://gallery.mailchimp.com/b034382aacb92bcb1ee9e6075/images/da071e74-1b97-410c-b477-90f149069562.png

Professori


I Professori illustreranno la novità dell’approccio didattico, che non consiste solamente nell’interdisciplinarietà degli insegnamenti e nell’ambiente internazionale, ma anche nel metodo di studio: attività pratiche, incontri informali tra studenti e docenti, e un rapporto quotidiano e personale in un ambiente di scambio e interattività, all’interno del quale gli studenti sono chiamati, sin dall’inizio, ad essere parte attiva.
src=https://gallery.mailchimp.com/b034382aacb92bcb1ee9e6075/images/38c6f9b3-45af-4ea3-9647-bb0715861679.png

Studenti


Gli studenti del primo, del secondo e del terzo anno racconteranno la loro esperienza a Global Governance, un progetto impegnativo e appassionante che comprende attività extra-curriculari (convegni, visite istituzionali, iniziative di scambi con Università straniere), attività formative e tirocini attraverso cui lo studente approfondisce la sua conoscenza della realtà circostante. 
src=https://gallery.mailchimp.com/b034382aacb92bcb1ee9e6075/images/e8c3e739-779f-4fc3-b6e7-898983cc0e51.png

Alumni


Un laureato in Global Governance racconterà come lui/lei e i suoi compagni hanno proseguito la propria formazione in ambito universitario nelle lauree magistrali e nei Master di primo livello, sia in Italia che all’estero, in aree quali scienze politiche internazionali e delle pubbliche amministrazioni, diritto internazionale, cooperazione e sviluppo, business, economia, comunicazione e marketing, lettere e filosofia, data sciences. 

Se interessati a noi, sul sito troverete chi siamo, quali sono i nostri obiettivi formativi, i valori che ci ispirano, la comunità che abbiamo creato, gli sbocchi della nostra laurea, le attività extra che abbiamo costituito.
 
VISITA IL SITO

Futuro@lavoro è il progetto ideato da Bocconi e Repubblica, attraverso la piattaforma Repubblica@scuola, al fine di avvicinare i giovani delle scuole superiori al mondo del lavoro. 

Il progetto propone un percorso di conoscenza e approfondimento attraverso diverse attività, un video-corso online, un’esperienza di business game e un contest al quale sarà possibile partecipare in gruppo o individualmente. Gli studenti interessati potranno scegliere se partecipare a una o più attività fra quelle indicate.

Il progetto partirà il 23 novembre con la pubblicazione del primo video e accompagnerà gli studenti durante tutto l’anno scolastico 2021/2022.

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/area+studenti+scuole+superiori/futurolavoro#image

Numbers 2

MATEMATICA, ARTIFICIAL INTELLIGENCE E DATA SCIENCE

Una giornata di formazione per sperimentare come matematica applicata e statistica possano essere utilizzate nei campi dei big data e dell'artificial intelligence, che sempre più influenzano le imprese, il mondo economico in generale ma anche la vita dei cittadini.

Gli incontri della mattina approfondiranno questi temi; nel pomeriggio gli studenti avranno modo di mettere in gioco le proprie attitudini, creatività e idee misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

1° DICEMBRE 2021
online

Informazioni e modalità di adesione

L'iscrizione a questo workshop è disponibile a questo LINK

 https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/area+studenti+scuole+superiori/numbers+2

Il link di accesso della mattina verrà inviato in maniera automatica alla compilazione del form, mentre il link del laboratorio scelto verrà inviato qualche giorno prima dell'evento, insieme al remind di partecipazione.

Il Centro Orientamento dell’Università di Pavia propone, per gli studenti di quarta e quinta superiore, l’evento “Conosci l’Università? L’Ateneo di Pavia si presenta” che si terrà nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00 in modalità “live”.
Verranno  fornite agli studenti informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo attra- verso la partecipazione a brevi seminari, dialoghi con docenti, studenti tutor e conoscere gli sbocchi occupazionali.
Le giornate sono strutturate come segue:
• 1 dicembre 2021 AREA SANITARIA e SCIENTIFICA
• 2 dicembre 2021 AREA UMANISTICA-GIURIDICO-POLITICO-ECONOMICA • 3 dicembre 2021 AREA DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA
Gli studenti potranno iscriversi all’evento e reperire tutte le informazioni sul programma dell’appuntamento di loro interesse attraverso il sito orienta.unipv.it
 

Aperte le iscrizioni per l’International Winter School 2021, in partenza on line il prossimo 3 dicembre alle ore 14. Tema di questa edizione: “Politics and Political Systems”. Dopo il Covid: costruire il Next Normal. 

Lezioni previste nelle giornate di venerdì e sabato tra il 3 e il 18 dicembrecon un'offerta didattica ricca e attrattiva, erogata al 50% in lingua italiana e al 50% in lingua inglese e rivolta agli studenti delle scuole superiori (quarto e quinto anno) e agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento.  

Ai ragazzi che frequenteranno l’80% delle lezioni della Winter School l'Università di Pavia riconoscerà un attestato di partecipazione e 3 Crediti Formativi Universitari spendibili nel caso di futura iscrizione ai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali. Ulteriori 3 Crediti Formativi Universitari verranno riconosciuti per attività extracurriculare agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell’Università di Pavia. 

La Winter School rientra nel quadro delle iniziative PCTO per le scuole superiori e prevede attività extracurriculari riconosciute.

L'evento sarà un'occasione per conoscere l'Ateneo, la sua offerta didattica e per entrare nei meccanismi di una società che cambia e provare a riflettere insieme sul futuro che verrà, per capirlo e governarlo, sotto la magistrale guida di un prestigioso corpo di Docenti universitari internazionali.

Le iscrizioni scadranno il prossimo 30 novembre

Programma disponibile sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali. 

Per ulteriori informazioni: scipol.events@unipv.it

Il 30 novembre p.v. dalle ore 16 si svolgerà il Virtual Open Day online della sede di Imola dell’Università di Bologna.

 

Cara studentessa, caro studente,

probabilmente stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro, quella di iscriverti all’Università. 

Abbiamo il piacere di invitarti al Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16.

Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. 

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze. 

ImportantePer partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento

 https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021 

Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Un caro saluto

Patrizia Tassinari (Referente accademico della sede di Imola dell’Università di Bologna)

Dal 15 al 18 novembre l' Ateneo di Roma Tre parteciperà al Salone dello studente digital con un programma ricco di interventi.
Nei quattro giorni della manifestazione sarà possibile sia seguire la presentazione dei 13 Dipartimenti che dei webinar destinati al settore scientifico-disciplinare di carattere tecnico-scientifico.
Inoltre, sarà presente l'Ufficio orientamento di Ateneo e gli studenti seniores.
Il programma dettagliato degli interventi dell'Università degli Studi Roma Tre è consultabile sia sul nostro sito che sulla nostra pagina facebook.

Global Governance
Open Day ONLINE!

16 novembre 2021, ore 15.00

Su ZOOM video communications 

 

 

 

 

 

 

Il corso di laurea in Global Governance offre una didattica interdisciplinare, pensata per rispondere alle sfide poste dai nuovi fenomeni globali, che richiedono professionisti con competenze trasversali in campo politico, economico e giuridico, conoscenze tecnico-scientifiche e capacità di gestire processi di mediazione culturale e sfide dal connotato etico.

 

REGISTRAZIONE OPEN DAY

 

 

Coordinatore

Il Coordinatore del Corso di Laurea in Global Governance rifletterà sulla necessità di promuovere la comprensione di prospettive multiple per esaminare e risolvere problemi globali e locali. Descriverà il progetto e i suoi valori, la struttura del corso, le modalità di selezione dei candidati e i tanti sbocchi professionali e universitari del Corso di Laurea. 

 

 

Professori

I Professori illustreranno la novità dell’approccio didattico, che non consiste solamente nell’interdisciplinarietà degli insegnamenti e nell’ambiente internazionale, ma anche nel metodo di studio: attività pratiche, incontri informali tra studenti e docenti, e un rapporto quotidiano e personale in un ambiente di scambio e interattività, all’interno del quale gli studenti sono chiamati, sin dall’inizio, ad essere parte attiva.

 

 

Studenti

Gli studenti del primo, del secondo e del terzo anno racconteranno la loro esperienza a Global Governance, un progetto impegnativo e appassionante che comprende attività extra-curriculari (convegni, visite istituzionali, iniziative di scambi con Università straniere), attività formative e tirocini attraverso cui lo studente approfondisce la sua conoscenza della realtà circostante. 

 

 

Alumni

Un laureato in Global Governance racconterà come lui/lei e i suoi compagni hanno proseguito la propria formazione in ambito universitario nelle lauree magistrali e nei Master di primo livello, sia in Italia che all’estero, in aree quali scienze politiche internazionali e delle pubbliche amministrazioni, diritto internazionale, cooperazione e sviluppo, business, economia, comunicazione e marketing, lettere e filosofia, data sciences. 

 


Se interessati a noi, sul sito troverete chi siamo, quali sono i nostri obiettivi formativi, i valori che ci ispirano, la comunità che abbiamo creato, gli sbocchi della nostra laurea, le attività extra che abbiamo costituito.

 

VISITA IL SITO

Copyright © *2020*, All rights reserved.

Our mailing address is:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Si segnala l’iniziativa Scegli Ravenna! che si terrà in modalità online il 17 novembre a partire dalle ore 15.00.

Potete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni in questa pagina:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-17-novembre-2021

I corsi che verranno presentati sono i seguenti:

  • Corso di Laurea in Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Società e Culture del Mediterraneo: Istituzioni, Sicurezza, Ambiente
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali ed Innovativi
  • Corso di Laurea in Ingegneria Edile
  • Corso di Laurea in Scienze Ambientali
  • Corso di Laurea in Logopedia
  • Corso di Laurea in Infermieristica
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo  Unico  in Medicina e Chirurgia
  • Corso di Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

ACRR - Area di Campus di Ravenna e Rimini

Settore Servizi agli studenti e comunicazione - Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni Internazionali

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via Baccarini 27, Ravenna

 
 
Bocconi
 
text
 
 
text
World Bachelor in Business - Information Session
abbiamo il piacere di invitarla ad un evento speciale dedicato al World Bachelor in Business, il primo corso al mondo in business di 4 anni che consente di studiare in 3 diverse università e ottenere 3 titoli di studio internazionalmente riconosciuti.

3 Novembre
7:00 AM PST, Los Angeles
4:00 PM CET, Milan
10:00 PM HKT, Hong Kong
 
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, dalle 16:00, e vedrà la partecipazione dei direttori del corso di ciascuna delle tre Università partner: Bocconi, Marshall School of Business della University of Southern California (USC) - Los Angeles e Business School della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST). Vi saranno inoltre testimonianze di alcuni studenti, di Alumni e interventi di rappresentanti dell'ufficio ammissioni.

L'incontro è dedicato agli studenti dell'ultimo anno e si terrà in lingua inglese.

E' necessaria l'iscrizione in quanto i posti sono limitati. 
REGISTRAZIONE
Bocconi University
Guidance and Recruitment Office
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.unibocconi.eu/wbb

HKUST Business School - Undergraduate Programs Office
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
wbb.ust.hk

USC Marshall School of Business- Office of Undergraduate Admissions
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
wbb.usc.edu
 
Università Bocconi
Via Sarfatti, 25 Milano
 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Università Bocconi.pdf)Università Bocconi.pdf746 kB

Sottocategorie