Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

  1. Incontro gratuito della durata di 2 ore, 

    L’incontro prevede:

    • ●  possibilità di interagire co nstudenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi;

      ●  informazioni su date e modalità del test d’ammissione;

    • ●  orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle Università italiane;

    • ●  breve simulazione del test d’ammissione con successiva correzione delle domande;

    • ●  creazione di una graduatoria nazionale, della suddetta simulazione, degli studenti di tutti i licei d’Italia in cui abbiamo operato;

      ●  consigli derivati dall’esperienza di chi ce l’ha fatta, di chi conosce quali cose vanno veramente studiate e quali no, di chi ha provato sulla propria pelle l'ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla.

CONSIGLIATO ai soli frequentanti del 4° e 5° anno.

Contattare il docente referente prof.ssa Guglielmotti per l'organizzazione dell'evento

Per ulteriori informazioni sull'associazione che eroga la lezione:  https://www.testbusters.it/

In occasione della settimana della scienza EARTH 2020, di seguito il link per una visita virtuale ai laboratorio di ingegneria dal 24 novembre al 27 novembre, ogni giorno alle 16.30.
 

Ogg: Global Governance Open Day ONLINE 18 November 
https://economia.uniroma2.it/ba/globalgovernance

Registrazione all'open day: 
https://docs.google.com/forms/d/1cRakO1unOyMyHUzQ0EsTep0mA257drUncFH4LQe-pKQ/viewform?edit_requested=true

Global Governance
Open Day ONLINE!
  

18 Novembre 2020, ore 15.00

Su ZOOM video communications  

Il corso di laurea in Global Governance offre una didattica interdisciplinare, pensata per rispondere alle sfide poste dai nuovi fenomeni globali, che richiedono professionisti con competenze trasversali in campo politico, economico e giuridico, conoscenze tecnico-scientifiche e capacità di gestire processi di mediazione culturale e sfide dal connotato etico.
  

REGISTRAZIONE OPEN DAY

Coordinatore

Il Coordinatore del Corso di Laurea in Global Governance rifletterà sulla necessità di promuovere la comprensione di prospettive multiple per esaminare e risolvere problemi globali e locali. Descriverà il progetto e i suoi valori, la struttura del corso, le modalità di selezione dei candidati e i tanti sbocchi professionali e universitari del Corso di Laurea. 

Professori

I Professori illustreranno la novità dell’approccio didattico, che non consiste solamente nell’interdisciplinarietà degli insegnamenti e nell’ambiente internazionale, ma anche nel metodo di studio: attività pratiche, incontri informali tra studenti e docenti, e un rapporto quotidiano e personale in un ambiente di scambio e interattività, all’interno del quale gli studenti sono chiamati, sin dall’inizio, ad essere parte attiva.

Studenti

Gli studenti del primo, del secondo e del terzo anno racconteranno la loro esperienza a Global Governance, un progetto impegnativo e appassionante che comprende attività extra-curriculari (convegni, visite istituzionali, iniziative di scambi con Università straniere), attività formative e tirocini attraverso cui lo studente approfondisce la sua conoscenza della realtà circostante. 

Alumni

Un laureato in Global Governance racconterà come lui/lei e i suoi compagni hanno proseguito la propria formazione in ambito universitario nelle lauree magistrali e nei Master di primo livello, sia in Italia che all’estero, in aree quali scienze politiche internazionali e delle pubbliche amministrazioni, diritto internazionale, cooperazione e sviluppo, business, economia, comunicazione e marketing, lettere e filosofia, data sciences. 

Se interessati a noi, sul sito troverete chi siamo, quali sono i nostri obiettivi formativi, i valori che ci ispirano, la comunità che abbiamo creato, gli sbocchi della nostra laurea, le attività extra che abbiamo costituito.
VISITA IL SITO

Copyright © *2020*, All rights reserved.

  25° Salone OrientaMenti 2020 | Tre appuntamenti in diretta per studenti, docenti e genitori 

 

 

 

Pearson for Work è il nuovo progetto Pearson che propone strumenti e servizi per l’orientamento, corsi di formazione e certificazioni complementari e supplementari rispetto alla formazione scolastica curricolare, per garantire agli studenti le migliori opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro e di soddisfazione professionale e personale.

 

Pearson for Work al 25° Salone OrientaMenti 2020

 

Salone OrientaMenti 2020 Virtual
dal 10 al 12 novembre

Nell'ambito delle iniziative Pearson for Work, parteciperemo alla 25a edizione del Salone OrientaMenti, il primo evento nazionale sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro. Quest'anno il Salone si terrà online dal 10 al 12 novembre 2020, sul tema SAPER CAMBIARE: scopri chi sei, progetta il tuo futuro.

Saremo presenti con tre appuntamenti da seguire in diretta:

PER STUDENTI
Patentino della robotica: il futuro del lavoro è in classe - un progetto Pearson for Work, con Matteo Bonanno, Gianluca Pellecchia e Paolo Maschietti, il 10 novembre, dalle 16.00 alle 17.00.
Trovare lavoro con i Social Media – un progetto Pearson for Work, con Simona Toni, il 12 novembre, dalle 16.00 alle 17.00.

PER DOCENTI e GENITORI
• Nel Forum orientamento, futuro, competenze, il 10 novembre, dalle 15.00 alle 17.30, presenteremo Lo Studio predittivo "2030. Il futuro delle competenze", realizzato da Pearson in partnership con EY e Manpower.

Le iscrizioni sono aperte sul portale ufficiale dell'evento.
Vi aspettiamo numerosi!

ACCEDI AL PORTALE DELL'EVENTO
 

Gli incontri in diretta per gli studenti

 

Patentino della robotica: il futuro del lavoro è in classe

Un progetto Pearson for Work

10 novembre, 16.00 - 17.00 | Matteo Bonanno, Gianluca Pellecchia e Paolo Maschietti

Insieme a Comau, leader internazionale nel settore dell'automazione industriale, Pearson dà agli studenti la possibilità di conseguire il Patentino della robotica, una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello mondiale.

L'incontro è rivolto agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado (triennio).

 
 
 

Trovare lavoro con i Social Media

Un progetto Pearson for Work

12 novembre, 16.00 - 17.00 | Simona Toni

Chi cerca collaboratori per le aziende utilizza oggi i social network per selezionare e conoscere meglio i candidati. Per questo è importante saper governare la propria immagine digitale e costruirsi un biglietto da visita attrattivo e coerente con la propria identità e le proprie aspirazioni professionali. La Digital Smartness è proprio questa competenza.

Nel webinar presenteremo il Patentino Digital Smartness, il percorso online per imparare a costruire e gestire la tua presenza sui social network ai fini professionali.

 
 

L'incontro in diretta per i docenti e i genitori

 

Forum orientamento, futuro, competenze

Tavola rotonda "Futuro e competenze: studio predittivo"

10 novembre, 15.00 - 17.30

Mario Mariani, AD di Pearson, e Carlo Chiattelli, Associate Partner di Ernst Young, presentano Lo Studio predittivo "2030. Il futuro delle competenze".

Nel corso della tavola rotonda, moderata da Furio Truzzi, responsabile Salone OrientaMenti, parteciperanno Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria, Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Caviglia, Segretario Generale di Camera di Commercio, e Matteo Frascio, Studente - Senato Accademico, UNIGE.

 
 
 
 
 

Seguici su:

   

PEARSON ITALIA S.p.A.
© 2020 tutti i diritti riservati - P.I. 07415430011
www.pearson.it

 
 
 

Hai ricevuto la presente email in seguito alla registrazione ai servizi di Pearson Italia. Se non desideri più ricevere le newsletter di Pearson Italia scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto della mail "Desidero cancellarmi dalla newsletter".

 

Per continuare a ricevere comunicazioni personalizzate, ricorda di tenere aggiornati i dati relativi a scuola e materia di insegnamento sulla tua pagina personale.

 
 
 
-
 
L'Università degli studi Roma Tre parteciperà al Salone dello studente versione digital dal 9 al 13 novembre 2020. 

L'evento può essere seguito sulla piattaforma di Campus: https://www.salonedellostudente.it/:
Salone dello Studente - >Edizione Digitale -> Salone del Lazio. 

L'Ufficio orientamento del nostro Ateneo sarà presente allo stand virtuale per rispondere a tutte le domande e curiosità di studenti e docenti dal 9 al 12 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Si potranno seguire due seminari di presentazione dell’offerta formativa: 

lunedì 9 novembre ore 16.10 – 16.50 

a cura di Maddalena Pennacchia, docente del Gruppo di lavoro per l’orientamento di Ateneo (GLOA). 

mercoledì 11 novembre ore 9.10 – 9.50  

a cura di Massimo Giuseppetti, docente del Gruppo di lavoro per l’orientamento di Ateneo (GLOA). 

 

Inoltre, il delegato del Rettore alle politiche di orientamento, Paolo Mattera, sarà presente all’evento tv organizzato da Campus sul canale di Class CNBC (canale Sky 507). L’incontro sarà un momento di confronto sul tema dell’innovazione e di come questa stia cambiando radicalmente l’essere umano, il futuro, la società e l’università. 

 

Uno spazio importante è dedicato alle materie scientifiche e tecnologiche.
Youth for future, infatti, sarà declinato in maniera del tutto digitale e sarà ricco di interessanti spunti su ricerca, innovazione e futuro.
Sarà possibile seguire i seguenti seminari: 

martedì 10 novembre dalle 10.20 alle ore 11.00 

Ghiaccio bollente: i cambiamenti climatici visti dai luoghi più freddi del nostro pianeta, a cura di Massimo Frezzotti, Corso di Laurea in Scienze geologiche - Dipartimento di Scienze 

giovedì 12 novembre dalle 16.10 alle 16.50 

In Codice Ratio, a cura di Serena Ammirati, Dipartimento di Studi umanistici, e Donatella Firmani, Dipartimento di Ingegneria
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a navigare la pagina del Salone dello studente e la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/OrientamentoRomaTre/
 
Ufficio orientamento
Università degli studi Roma Tre

Conferenza digitale Science for Peace and Health 2020

Speciale scuole 
Tema: L'intelligenza artificiale
 
conferenza digitale dal 9 al 14 novembre e  sessioni mattutine riservate alle scuole dal 10 al 14 novembre, dove i relatori riprenderanno i temi cardine di questa edizione e risponderanno alle domande pervenute dagli studenti.  

NABA è un’accademia legalmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) e conferisce lauree di primo e di secondo livello. L’offerta formativa comprende Corsi Triennali nei seguenti campi:

 

FASHION DESIGN - Disponibile nelle sedi di Roma e Milano

GRAPHIC DESIGN - Disponibile nelle sedi di Roma e Milano

MEDIA DESIGN - Disponibile nelle sedi di Roma e Milano

PITTURA E ARTI VISIVE - Disponibile nelle sedi di Roma e Milano

DESIGN – Disponibile nella sede di Milano

CREATIVE TECHNOLOGIES - Disponibile nella sede di Milano

SCENOGRAFIA - Disponibile nella sede di Milano

Possibilità di strutturare una lezione di un nostro docente presso la nostra sede di Roma (in Via Ostiense – facilmente raggiungibile con i mezzi) o online, certificabile anche come PCTO. In allegato  in aggiunta al piano di studi, un file contenente delle bozze di workshop (durata: 3 ore – tutta la mattina; modalità: presso la  sede di Roma  o online).

In alternativa  un incontro di orientamento in presenza o online della durata di un’ora circa (anche questo certificabile come PCTO).

 Link al sito

https://www.naba.it/it

In allegato piano di studi e workshop

Anna Guglielmotti


    

 

Global Governance Open Day ONLINE!

Open Day di Tor vergata >Di seguito link per prenotarsi all'incontro
 
 
- Giornate di orientamento Università di Roma 3

Date presso il Dipartimento di Ingegneria:

  • 21 Gennaio 2021 - Evento ONLINE
  • 1 Febbraio 2021 - Evento ONLINE
  • 22 Febbraio 2020 - Evento ONLINE
  • Open Day Ingegneria Luglio 2021- Evento ONLINE

 

Orientamento ONLINE a richiesta degli Istituti Superiori

A partire da novembre 2020 il Dipartimento di Ingegneria organizza degli eventi di orientamento online a Link identifier #identifier_124622-1richiesta.

Questi appuntamenti sono rivolti a gruppi classe ovvero, se la scuola lo desidera, all’intero istituto.

A differenza delle classiche giornate di orientamento, dove tipicamente viene effettuata una presentazione generale del dipartimento, gli studenti se vorranno potranno scegliere in aggiunta di “visitare” un laboratorio di un’area specifica o richiedere un approfondimento su un particolare corso di studi.

La visita online si realizza con un numero minimo di partecipanti, fissato a 15 studenti.

Per prenotare la visita è obbligatorio compilare il Link identifier #identifier__27426-2 form online.

Qualora non avessi interpretato correttamente le modalità con cui trasferirti le info per aggiornare il nostro sito istituzionale in materia di orientamento, non esitare a segnalarmi come correggere il tiro.

Grazie della collaborazione e pazienza

Anna Guglielmotti

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Orientamento Webinar Di4A.pdf)Orientamento Webinar Di4A.pdf175 kB

Sottocategorie