Presso i Laboratori Nazionali di Frascati si è svolta, dall' 11 al 15 marzo,l'International Masterclass hands on Particle Physics del Progetto IPPOG

Il progetto ha visto la partecipazione di circa 10.000 studenti di scuole secondarie superiori provenienti da diversi paesi nel mondo.

Durante la Masterclass INFN-LNF, rivolta a studenti del V° anno delle Scuole Secondarie di secondo grado,i nostri studenti, Diego Basciani e Nikita Pretelli della 5F hanno potuto partecipare a:

•  lezioni sul modello standard, sui rivelatori e sugli acceleratori di particelle;
  • un laboratorio sulla complessità;
  • visita agli apparati sperimentali dei LNF;
  • analisi dati dell’esperimento LHCb group e videoconferenza internazionale col CERN di Ginevra.

Scarica questo file (foto1.jpg)foto1.jpg327 kB

23/02/2024 Nel bosco comunale di Zagarolo, nei pressi della panchina dedicata Sisto Quaranta e Cliseide delle Fratte, si è svolto  un incontro con Chiara Raganelli dell'Anpi di Zagarolo e lo storico Marco Brocchieri dedicato alla Resistenza sui Monti Prenestini dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. . Hanno partecipato gli alunni del 5H accompagnati dal prof. Bruscolotti

Scarica questo file (foto.jpg)foto.jpg187 kB

Il nostro alunno Marco D'Amico 2A, già finalista nazionale e premiato lo scorso anno a Cesenatico è stato ammesso allo stage Winter Camp delle Olimpiadi di Matematica che si terrà a Pisa dal 30 gennaio al 4 febbraio. Ci sono tre stage che vengono organizzati ogni anno a Pisa, a settembre, gennaio e maggio. Per essere ammessi al primo dei tre stage occorre superare un test di ammissione che viene indetto annualmente; gli studenti migliori poi continuano con quelli successivi.

I “commissari tecnici” della nazionale, capeggiati dal prof. Massimo Gobbino, utilizzano i risultati delle gare e dei test finali degli stage per selezionare gli studenti che rappresenteranno l’Italia nelle gare internazionali !

Scarica questo file (img.jpg)img.jpg288 kB

Il 10 gennaio, i ragazzi del Liceo Borsellino e Falcone di Zagarolo, al termine della lettura di Romanzo senza umani, hanno incontrato l’autore, Paolo Di Paolo, che già dieci anni fa aveva dibattuto con gli allora studenti della nostra scuola i temi del suo bellissimo romanzo Mandami tanta vita, incentrato sulla figura di Piero Gobetti.

È stato un incontro intenso come intenso è Paolo Di Paolo, un autore che scrive per far pensare e non per intrattenere i lettori, per far sorgere dubbi e non per consegnare certezze, per cercare all’interno di sé e del mondo i tanti sensi possibili e non per dispensare saggezza o verità granitiche. Un autore che ha fatto della scrittura un laboratorio per sperimentare il mondo. Attraverso Mauro Barbi, il protagonista di Romanzo senza umani, Di Paolo ha intrapreso un viaggioalla ricerca del senso dell’esistere, non solo quello individuale ma anche quello collettivo, interrogandosi su cosa resti di noi, quando non ci saremo più come individui e come specie. E questo viaggio complesso e affascinante, faticoso e illuminante ci ha portati a riflettere su quanto sia inconsistente il concetto della nostra identità e il concetto del tempo nel quale la nostra identità si costruisce o sembra farlo e ancora su quanto sia imperfetto, parziale e soggettivo lo strumento della memoria attraverso il quale ci illudiamo di ricostruire il passato e la nostra storia, arrivando alla conclusione che l’unico momento nel quale davvero esistiamo è quello presente. Insomma, l’incontro con Paolo Di Paolo e il suo Romanzo senza umani è stato un’avventura della mente, una sfida che ci ha costretti a indagare i bordi impervi del nostro io, un lago chiuso e profondo, che quando non si lascia scaldare dal sole dell’umanità, rischia di ghiacciare per sempre.

[LOCANDINA]

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg54 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg50 kB
Scarica questo file (locandina Paolo di Paolo 2.pdf)locandina Paolo di Paolo 2.pdf313 kB

L’International Cosmic Day (ICD – https://icd.desy.de/) è un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?

Dalle ore 10 alle 12, in diretta streaming, gli studenti della classe 5G, guidati dai ricercatori dell'INFN OCRA(Outreach Cosmic Ray Activities),avranno l’occasione di fare un viaggio nel mondo dei raggi cosmici e delle astroparticelle con seminari interattivi e misure dal vivo del flusso dei muoni atmosferici.

Contemporaneamente gli studenti Samuele Bussi e Sabina Radu della classe 5F prenderanno parte alla Masterclass(9.00-17.00) per l'International Cosmic Day organizzata presso i Laboratori Nazionali INFN di Frascati.

Scarica questo file (ICD2023_Poster.jpg)ICD2023_Poster.jpg372 kB