Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

L'evento del Progetto Ponte "La Sapienza si presenta" della Facoltà di Medicina e Psicologia è stato fissato per mercoledì 13 maggio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 17.00. 

Per prenotarsi inviare una mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il giorno dell'evento riceverete una email con l'invito a partecipare alla conferenza su Google Meet.

In allegato il Programma dell'evento.

E' prevista una "Lezione tipo" sulla piattaforma e-learning di Sapienza, per partecipare alla quale dovrà inviare una email di richiesta all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Verranno fornite le credenziali per entrare nella piattaforma e-learning al link   https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=6321 .

 

Si comunica inoltre che, data l’emergenza COVID 19, per agevolare i fuori sede ed evitare gli spostamenti, per l’a. s. 2019/2020 il Progetto Orientamento in Rete nel XXI anno di svolgimento, prosegue organizzando corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà biomediche con un approccio blended learning (apprendimento misto) combinando modalità sincrona in videoconferenza con   materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma Moodle dell’Università Sapienza. 

In dettaglio, si prevedono 70 ore di lezione così suddivise:

  • Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti  in videoconferenza in modalità sincrona;
  • Ripasso di teoria di  Biologia, Chimica, Fisica, Logica, Matematica, Cittadinanza e Costituzione tenuto da docenti 
  • Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione die docenti

L'iscrizione avverrà tramite il pagamento al Servizio Infostud  di 70 euro. (In allegato il comunicato)

 

La situazione di distanziamento sociale dovuta all'emergenza sanitaria ha portato l'Ateneo ad un cambiamento veloce e ad un ripensamento delle proprie attività adattandole alle nuove regole sociali.  

In considerazione dell'annullamento dei nostri principali eventi di orientamento in presenza, abbiamo cercato di offrire agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado un'alternativa a distanza.

 

A tal fine è stata creata un'apposita pagina web dedicata all'Orientamento Virtuale  nella quale sarà possibile accedere a:

ClickOrienta: un contenitore diviso per aree disciplinari dove gli studenti potranno trovare video, infografiche, brochure digitali e ogni altro contenuto utile per conoscere l'Offerta Formativa di Ateneo;

Open day Virtuali: a partire dall' 11 maggio e per tutto il mese di maggio si terranno degli incontri di orientamento di tutta l'offerta formativa di I livello di Ateneo dove gli studenti avranno l'opportunità di seguire in diretta la presentazione del corso da parte dei docenti e di porre domande per approfondire ogni aspetto e curiosità. Gli eventi si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams con limitazione dei posti disponibili. Pertanto, gli studenti che vorranno partecipare dovranno prima consultare il calendario alla pagina https://www.unipg.it/orientamento/orientamento-virtuale/open-day-virtuali , cliccare sul tasto "Registrati" dell'open day di interesse e completare la registrazione facendo attenzione all'indirizzo e-mail inserito poiché sarà fondamentale per ottenere il link che permetterà di accedere all'evento online;

Altri contenuti multimedialirealizzati da docenti e studenti dell'Ateneo, che a breve saranno pubblicati.

 

 

Per ulteriori informazioni e comunicazioni sarà possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Alma Orienta - Virtual Fair si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
 
L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.  
 
Pertanto durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:
•  seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e  

    delle modalità di accesso ai corsi;
•  incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale,  

    che risponderanno in diretta alle domande;
•  incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici  

    servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.
 
L'iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
 
Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
 
Per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali

Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair
 

 

 

Pensiamo di fare cosa utile per l’orientamento nell’inviare una locandina sulle nostre giornate di Open Day, quest’anno anche Online.

 

Per gli alunni del 4° e 5° anno il corso di Ottica potrebbe essere una interessante opportunità formativa, in quanto prepara ad una professione che, ad oggi, non conosce crisi occupazionale (la percentuale di occupazione lavorativa dei nostri allievi a distanza di 6 mesi dal termine del corso è prossima al 100%). Il corso, rivolto a chi ha conseguito la maturità, ha durata biennale e conduce all’acquisizione dell’abilitazione all’esercizio della professione di ottico.

 

Presso la nostra struttura (IRSOO - Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria), che ha sede a Vinci (FI), si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Nel corso degli Open Day Online i partecipanti avranno la possibilità non soltanto di conoscere le caratteristiche dei corsi, quanto a organizzazione e contenuti, ma anche di visitare in un tour dal vivo la scuola, e in particolare i numerosi laboratori e ambulatori dotati di un vasto assortimento di strumenti d’avanguardia per le esercitazioni pratiche.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA IN PDF

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SUI CORSI E SUGLI OPEN DAY ONLINE

Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria
www.irsoo.it
www.facebook.com/IRSOO.Vinci

instagram.com/istituto_ottica_vinci 

 

 

 
 

 

 
 

 

ll Dipartimento di Architettura ha stabilito di realizzare una Giornata di Vita Universitaria telematica.
L’incontro si svolgerà mercoledì 20 maggio 2020 dalle ore 10 alle ore 12 con un evento organizzato dal Dipartimento su MICROSOFT TEAMS.
Ai fini della buona riuscita dell'evento è fondamentale che gli studenti si prenotino entro e non oltre venerdì 15 maggio p.v. sul sito delle prenotazioni online
I prenotati all'evento del 20 maggio saranno invitati via email a partecipare all'evento live.
Durante la Giornata di Vita Universitaria sarà presentata l'offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell'architettura
e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Progettazione Urbana o Restauro.
Oltre all'offerta formativa, saranno presentate le possibilità di studio all'estero, le modalità di preiscrizione e immatricolazione e saranno coinvolti gli studenti seniores per raccontare la loro esperienza. Ma soprattutto, i vostri studenti potranno partecipare attivamente al dibattito.
Il programma dettagliato dell’incontro è consultabile sul sito dell'Ufficio orientamento nell’apposita sezione dedicata

Vi inviatiamo a seguire la pagina facebook dell'Ufficio orientamento per essere aggiornati su tutte le nostre iniziative.

L'Università di Trento sta organizzando l’evento Porte Aperte ONLINE, iniziativa di Porte Aperte interamente digitale offerta agli studenti interessati a conoscere l'Università di Trento e la sua offerta formativa.

Durante le 3 giornate Porte Aperte ONLINE, in calendario venerdì 8, 15 e 22 maggio, docenti e studenti orientatori di ogni Dipartimento presenteranno i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustreranno le modalità di ammissione e forniranno informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studiare all'estero.


Come funziona?

È possibile consultare il calendario di Porte Aperte ONLINE al link: www.unitn.it/porteaperte/ e iscriversi accedendo al form dedicato alla pagina: http://webapps.unitn.it/form/it/Web/Home/orienta

entro il mercoledì precedente all'incontro.  

Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom.

A fronte dell'iscrizione, il giorno prima delle presentazioni, verrà inviata una mail con le informazioni per accedere alle aule virtuali.

A conclusione della presentazione generale, si potrà rimanere in collegamento e  incontrare gli studenti orientatori per ulteriori domande sui corsi di laurea presentati e sul sistema universitario.


 

Attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario.

La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2020 si rivolge a 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date: 

  1. dal 23 al 25 giugno;
  2. dal 30 giugno al 2 luglio;
  3. dal 7 al 9 luglio

 

In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali.

Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

  Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Allegato_Modalità di partecipazione.pdf)Allegato_Modalità di partecipazione.pdf112 kB

EUROSOFIA  Ente italiano di formazione europea professionale e di ricerca è soggetto qualificato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016.

Da diversi anni – e con sempre maggior successo – ci occupiamo anche della delicata fase dell’orientamento scolastico degli studenti, della diffusione e sostegno della cultura d’impresa presso le nuove generazioni, dell'attivazione di percorsi di orientamento per la diffusione e la facilitazione all'accesso allo studio universitario.

Con la consapevolezza della particolarità del momento che stiamo attraversando, ma allo stesso tempo, con la convinzione che orientamento, conoscenza e scelta siano tre azioni di fondamentale importanza per costruire il proprio futuro, Eurosofia vuole mettere a disposizione degli studenti le proprie risorse e competenze, maturate nei molti anni di operatività e di didattica in modalità telematica, per attivare un percorso di orientamento virtuale e di consulenza personalizzata a distanza (tramite skype).

Eurosofia intende offrire agli studenti gli strumenti decisionali e le conoscenze adeguate per operare una scelta consapevole per il proprio futuro e le opportunità professionali connesse.

Stiamo organizzando un webinar gratuito “Orient@: Opportunità, mercato del lavoro e strumenti per scegliere e costruire il proprio futuro!”  che si svolgerà il 28 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Gli studenti possono partecipare in maniera interattiva e i nostri relatori sono disponibili a rispondere alle domande e richieste di chiarimento.

Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link.

La registrazione dell’incontro sarà in seguito disponibile all’interno della piattaforma www.eurosofia.it

Nell’intento di offrire un contributo nel prevedibile protrarsi della situazione di difficoltà delle Scuole, Selexi ha deciso di mettere a disposizione – a titolo assolutamente gratuito - alcuni percorsi di orientamento immediatamente disponibili per tutti gli studenti.

Si tratta di percorsi che fanno parte di MITO - Sistema integrato di valutazione, orientamento, consulenza personale e supporto nello sviluppo personale e organizzativo – che consentono, attraverso diverse funzionalità, di valutare alcune dimensioni personali significative sia nei percorsi scolastici sia in quelli lavorativi (ad esempio la flessibilità, la capacità di problem solving, la capacità cooperativa, la propensione al cambiamento, ecc.), di conoscere meglio le proprie skill, di redigere il bilancio della propria formazione e delle proprie esperienze e di costruire il proprio CV in formato europeo. Un particolare percorso consente la valutazione della propria “formabilità”. Al termine, si ottiene un profilo personale accurato e attendibile.

MITO è on line all’indirizzo https://www.mitonline.it/orientamento.

Al programma si può accedere liberamente impostando una password personale che consente lo sviluppo dei percorsi e la visualizzazione dei risultati.

Qualora si desiderino maggiori informazioni su MITO o sulla nostra iniziativa troverà i nostri Career Counsellor a sua disposizione alla

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bocconi propone la prossima estate due Summer School online per gli studenti di 3° e 4° anno di scuola superiore.

· La Summer School for High School Students per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, scegliendo 2 laboratori in inglese fra gli 11 proposti su tematiche di attualità di management, economia, finanza, data science, AI e scienze politiche.

· La Summer School in Law dedicata ai futuri giuristi che vogliono misurasi per la prima volta con tematiche legali.

L'utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali all'avanguardia consentono di mantenere intatta l'esperienza della Summer School: eccellenza accademica, interazione con docenti e compagni di corso, partecipazione di testimonial dal mondo delle professioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio per la Summer School for High School Students, fino al 18 maggio per la Summer School in Law.

 

Università Bocconi Orientamento [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]

Sottocategorie